Maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate a peggiorare nelle ultime ore, dopo che l’espansione dell’Anticiclone aveva assicurato negli scorsi giorni una parentesi più stabile e di relativo bel tempo, con qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Instabilità circoscritta al meridione
Fino a questo momento le condizioni meteo di maltempo hanno coinvolto unicamente le regioni più meridionali del Paese e più particolarmente la Sicilia, con qualche rovescio che ha raggiunto anche la Calabria e la Sardegna in maniera più isolata, con la Protezione Civile che aveva infatti diffuso un’allerta valida per oggi per alcune di queste zone. Questo a causa della nuova intrusione di correnti più umide e instabili nel bacino del Mediterraneo, che minano la preesistente campana anticiclonica.
Maltempo in estensione nelle prossime ore
Il maltempo è tuttavia destinato ad estendersi ulteriormente nel corso delle prossime ore, centrandosi principalmente sulle aree tirreniche della Sicilia e facendo ingresso anche sul medio versante adriatico, dove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nevicate potranno tornare ad insistere su quote relativamente interessanti e fin sui 600/800 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. I fenomeni, localmente, potranno risultare anche intensi e possibilmente temporaleschi in questo caso sulla Sicilia tirrenica.
Maggiore stabilità e relativo bel tempo altrove
Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte sul resto della nostra Penisola, nonostante un primo arretramento dell’Anticiclone. Non solo, ma la stabilità sarà spesso accompagnata da cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come è stato durante la giornata odierna. Le temperature, in questo contesto, subiranno una prima diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, soprattutto sulle aree più orientali dello stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.