Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Rovesci e nevicate in montagna insistenti nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - L'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice polare marittima hanno rinnovato le condizioni di maltempo in Italia, con piogge e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Rovesci e nevicate in montagna insistenti nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo perturbato in Italia

Un peggioramento delle condizioni meteo sta nuovamente interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte odierna a causa di un ulteriore impulso perturbato di stampo polare marittimo. Se in un primo momento la neve è scesa a partire da quote anche molto basse, nel corso della giornata esse sono aumentare su valori elevati e di montagna pressoché ovunque. Le temperature, infatti, sono andate aumentando anche in pianura soprattutto al centro-sud.

Richiamo di correnti miti, apice del caldo per domani

L’aumento delle temperature a cui abbiamo fatto riferimento poc’anzi è dovuto ad un richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali e innescate dalla stessa perturbazione che comunque localmente porta fenomeni anche intensi: non a caso la Protezione Civile aveva diramato un’allerta ieri valida per alcuni settori dello stivale. L’apice del ‘caldo’ è tuttavia previsto per la giornata di domani venerdì 1° dicembre, proprio con l’esordire del nuovo mese, nonché dell’inverno meteorologico.

Prossime ore ancora maltempo

Le condizioni meteo in ogni caso nelle prossime ore si manterranno mediamente perturbate sul nostro Paese: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di origine polare marittima determineranno ancora rovesci isolati o al più sparsi principalmente concentrati sulle regioni centro-settentrionali, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1.400/1.600 metri.

Zone interne del centro più colpite

Per quanto riguarda i settori centrali le aree principalmente interessate dai fenomeni saranno quelle più interne, con fenomeni a tratti anche intensi in Toscana a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Le condizioni meteo rimarranno relativamente più stabili e asciutte sul resto del centro e al meridione, con temperature che in questo contesto subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto