Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – SERIE di AFFONDI FREDDI di natura ARTICA sull’Europa dell’Est: quali risvolti per l’ITALIA?

METEO - SERIE di AFFONDI ARTICI in arrivo sull'Europa orientale, parziali risvolti ci saranno anche in ITALIA, vediamo in quali termini

METEO – SERIE di AFFONDI FREDDI di natura ARTICA sull’Europa dell’Est: quali risvolti per l’ITALIA?
Tendenza per la prossima settimana.

Piogge e rovesci colpiscono l’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico presentano un quadro ben peggiore rispetto a quello osservato sull’Italia fino alla giornata di ieri per quasi una settimana, con il maltempo tornato protagonista in molti settori dello stivale. Nel mirino delle piogge soprattutto il versante tirrenico, ma non risparmiata l’Emilia Romagna e localmente il medio adriatico, da dove sconfinano i rovesci tirrenici. Nel corso della corrente serata l’instabilità sta insistendo ancora sulla Penisola, con il fronte di maltempo che si sta spostando verso meridione (scopri quale regione interesserà).

Giornata di maltempo invernale, con neve a bassa quota quella di domani

Il maltempo insisterà anche nella giornata di domani venerdì 21 gennaio quando tuttavia si centrerà principalmente lungo il versante adriatico. L’afflusso di correnti via via più fredde determinerà un abbassamento sensibile della quota neve che nel pomeriggio di domani potrebbe raggiungere i 400/500 metri in Abruzzo. In serata il fronte instabile si sposterà verso meridione interessando la Calabria, dove la neve scenderà fin sui 700/1.100 metri, a seconda delle zone.

Serie di affondi artici prossima settimana, risvolti per l’Italia?

Mentre la settimana terminerà con condizioni meteo tendenzialmente migliori, ma con un clima freddo tipicamente invernale, la prossima settimana stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, vedrà una serie di affondi di matrice artica colpire principalmente il settore balcanico e la Turchia. Tale evoluzione potrà portare qualche risvolto anche per il nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Niente (o poche) piogge, ma freddo persistente

L’Italia resterà nel limbo tra la serie di affondi prima annunciata sui Paesi orientali dell’Europa e un Anticiclone di stampo azzorriano piuttosto ingombrante sul Mediterraneo occidentale. Ciò determinerà la persistenza di condizioni meteo generalmente stabili, salvo possibili, ma locali eccezioni al sud. Allo stesso tempo la presenza di correnti fredde poco più ad est favorirà l’insistenza di un clima decisamente invernale, con temperature spesso inferiori alla media del periodo soprattutto al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto