Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne

Meteo - Settimana di Natale con alta pressione verso le alte latitudini e correnti instabili dovrebbero inserirsi sul Mediterraneo portando anche maltempo sull'Italia

Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
Meteo Natale, ultimi aggiornamenti per la prossima settimana

Correnti umide in risalita sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura in allungamento sulla Penisola Iberica che favorisce la risalita di correnti umide sul Mediterraneo centro-occidentale. Correnti umide che vanno ad interessare soprattutto la Sardegna il medio versante tirrenico ed il Nord-ovest, portando nuvolosità in transito ed anche delle piogge specie sui settori costieri. Inoltre una depressione è in movimento sul nord Africa.

Peggiora al Sud dalla serata con piogge e temporali

La depressione africana nel corso delle prossima ore tenderà a muoversi est fino a raggiungere il Mediterraneo centro-meridionale. Tempo in peggioramento dalla serata al Sud e sulla Sicilia con un aumento della nuvolosità in transito ed anche delle piogge associate. Maltempo più intenso tra Calabria e Sicilia soprattutto nella notte con temporali e non esclusi dei nubifragi. Residua instabilità anche nella giornata di sabato con precipitazioni tra Sicilia orientale e regioni ioniche.

Avvio della settimana di natale con peggioramento

Evoluzione sinottica per il primi giorni della prossima settimana che dovrebbe vedere l’alta pressione in elevazione alle latitudini più elevate, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sulla Scandinavia. Una depressione atlantica dovrebbe allungarsi sul Mediterraneo con approfondimento di un minimo al suolo. Maltempo atteso sull’Italia tra lunedì e martedì, con piogge e temporali diffusi e neve in montagna. Atteso dunque un ritorno della neve a quote medie in Appennino grazie ad un lieve calo termico su valori intorno alle medie del periodo.

Giorni di Natale tra freddo e vortice depressionario su Europa e Mediterraneo

Principali modelli che tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale mostrano un robusto campo di alta pressione dall’Atlantico verso la Scandinavia. Aria fredda in arrivo dai settori orientali verso l’Europa centrale e vortice depressionario attivo sul Mediterraneo. Potrebbero dunque essere giorni all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate per l’Italia con piogge e anche neve a quote medio-basse.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto