Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Severo MALTEMPO con NUBIFRAGI al sud ITALIA per fine OTTOBRE. Quale sarà la TENDENZA di NOVEMBRE?

METEO - Autunno tra luci e ombre, con una forte fase di maltempo al sud ed il ritorno della stabilità al centro-nord, la situazione

METEO – Severo MALTEMPO con NUBIFRAGI al sud ITALIA per fine OTTOBRE. Quale sarà la TENDENZA di NOVEMBRE?

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione attuale in Italia con l’ausilio dell’ultimo scatto satellitare vede nuvolosità compatta sulle regioni meridionali, con i primi fenomeni intensi in atto sulla Sardegna. Al nord si segnalano le prime nebbie che indicano una maggiore stabilità atmosferica, dominante negli ultimi giorni su questi settori. Una sacca d’aria fresca in quota sta dando adito alla formazione di un minimo depressionario che apporterà severo maltempo sulle regioni dell’estremo sud. Ma vediamo dove.

Imminente ciclone verso le regioni meridionali, ecco le zone coinvolte

Focus meteo – Nel corso delle ore pomeridiane le piogge si faranno sentire sulle regioni del sud Italia: questo grazie ad una bassa pressione che attualmente registra 1010 hPa e che risalirà verso la Sicilia. I settori Ionici risentiranno particolarmente dei suoi effetti, specie tra Sicilia e Calabria con punte localmente di oltre 100 millimetri da inizio peggioramento. Anche la Sardegna orientale ne risentirà particolarmente. La prossima settimana sarà scandita da tempo più stabile con qualche infiltrazione umida.

METEO - CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d'ITALIA, ecco dove

Ciclone mediterraneo nei prossimi giorni.

Ultima settimana di ottobre con tempo in prevalenza stabile

Tendenza meteo – Dagli ultimi aggiornamenti modellistici l’ultima settimana di ottobre potrebbe essere caratterizzata da un rinforzo del campo di alta pressione sul continente europeo, che potrebbe raggiungere massimi al suolo di 1030 hPa. Nella seconda metà della settimana come già anticipato spazio a qualche infiltrazione umida che potrebbe dare adito a qualche pioggia sulle regioni centrali. Le temperature in questo frangente risulteranno in media o appena al di sotto di essa. Prosieguo dell’autunno con un possibile riscatto del mese di novembre. Ecco perché.

Meteo novembre, le ultime novità sull’andamento per il lungo termine

Meteo lungo termine – Il mese di ottobre dopo questa fase di forte maltempo al sud potrebbe concludersi con un trend positivo delle temperature in Italia e con un generale deficit pluviometrico mensile. Per il seguito tuttavia l’autunno potrebbe riprendersi un riscatto: novembre potrebbe essere caratterizzato da maggiori scambi meridiani ed una ripresa del flusso atlantico in Italia; secondo la maggioranza dei centri di calcolo, le temperature potrebbero risultare più prossime alle medie stagionali, così come le piogge. Verificheremo nei prossimi giorni se tale tendenza verrà confermata. Vi invitiamo a seguire i nostri  prossimi aggiornamenti meteo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto