Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – AUTUNNO tra alti e bassi, ecco come potrebbe esordire NOVEMBRE

METEO ITALIA - AUTUNNO tra alti e bassi con un fine ottobre conteso tra l'anticiclone ed una goccia fredda. Novembre potrebbe far registrare un cambio di rotta, con l'arrivo delle perturbazioni atlantiche

METEO ITALIA – AUTUNNO tra alti e bassi, ecco come potrebbe esordire NOVEMBRE
Meteo novembre, vediamo la tendenza per l'ultimo mese dell'autunno

Meteo Italia tra maltempo ed anticiclone

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteorologiche in questo fine settimana vedono il nostro Paese diviso in due. Mentre sulle regioni settentrionali il tempo è stabile, grazie alla rimonta dell’alta pressione, al centro-sud persiste una residua instabilità. Molte nubi e qualche pioggia interessano Lazio, Abruzzo, Marche ed Umbria, ma sarà tra domenica e lunedì che un vortice in arrivo dalla Tunisia porterà condizioni di forte maltempo all’estremo sud.

Autunno non decolla, ma attenzione alle gocce fredde

Meteo – Per molte regioni d’Italia la stagione autunnale è stata fin qui decisamente sottotono. L’anticiclone è stato spesso invadente sull’Europa centro-occidentale, confinando le umide e piovose perturbazione atlantiche su latitudini superiori all’Italia. Le precipitazioni sono state fin qui scarse, specie sui settori tirrenici e sulla Pianura Padana; nel corso dei prossimi giorni le piogge interesseranno in particolare le regioni meridionali, influenzate dal vortice in arrivo sul Mar di Sicilia, con rischio nubifragi. Al centro-nord sarà sostanzialmente stabile fino a mercoledì, poi attenzione all’arrivo di una goccia fredda sul Mediterraneo centrale, responsabile di una seconda parte di settimana instabile anche sulle regioni centrali.

Meteo Halloween ed Ognissanti a rischio alta pressione

La goccia fredda attesa per la prossima settimana sul Mediterraneo centrale, tenderà a scivolare verso l’Algeria riassorbendosi gradualmente entro il prossimo weekend. A seguire il campo barico subirà un nuovo deciso rinforzo sul Mediterraneo centrale, determinando una parentesi stabile sull’Italia proprio a cavallo tra la festività di Halloween e di Ognissanti. L’Autunno potrebbe subire un nuovo stop, ma come trascorrerà il mese di Novembre? Vediamo nella prossima pagina una tendenza sull’avvio dell’ultimo mese autunnale.

Novembre potrebbe portare le prime vere piogge atlantiche

Il mese di Novembre potrebbe finalmente dare il via alla svolta stagionale. Secondo il modello ECMWF, dopo un avvio stabile, specie al centro-sud e Sicilia, il flusso Atlantico potrebbe riuscire a scivolare verso l’Europa meridionale, coinvolgendo anche il nostro Paese. In particolare potrebbero essere le regioni settentrionali e tirreniche a beneficiare di un cambio circolatorio, con precipitazioni abbondanti nella prima metà del mese. Tempo più asciutto al sud e nella seconda parte del mese anche al centro-nord, mentre le temperature potrebbero risultare più miti rispetto le medie del periodo. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto