Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Si apre una fase nettamente più stabile, l’Estate scalda i motori in Italia: i dettagli

Meteo - La nuova espansione dell'Anticiclone azzorriano apre una fase nettamente più stabile nel Mediterraneo, con temperature in graduale aumento ed Estate pronta al decollo: i dettagli

Meteo – Si apre una fase nettamente più stabile, l’Estate scalda i motori in Italia: i dettagli
Estate al via con il mese di giugno, ecco la tendenza

Tempo in via di miglioramento in Italia

In queste ore appare già evidente un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dopo che rovesci e temporali si sono azionati nel corso della prima parte della giornata odierna in particolare sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali peninsulari, con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni mediamente.

Verso una serata di stabilità e bel tempo

La tendenza al miglioramento sarà di base confermata anche nelle prossime ore sulla nostra Penisola, con i fenomeni che continueranno ad esaurirsi in virtù di una nuova espansione dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale che, come vedremo nel presente editoriale, aprirà una fase di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza dello stivale stesso. La serata vedrà l’avanzamento di schiarite anche ampie, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sostanzialmente ovunque.

Si apre una fase di stabilità e di bel tempo

Come accennato precedentemente, il campo di Alta pressione di matrice azzorriana sembra radicarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, aprendo una fase di generale stabilità e bel tempo (fatte salve isolate eccezioni specie sul settore alpino) che sembra protrarsi almeno per alcuni giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro un graduale, ma costante aumento.

L’Estate scalda i motori

Dopo settimane in cui l’Anticiclone si è alternato ad un flusso atlantico comunque costantemente sbilanciato verso il vecchio continente, sembra aprirsi una fase decisamente estiva, seppur senza eccessi, quantomeno nel futuro immediato. L’estate scalda quindi i motori, nella speranza che non sia rovente e invivibile come ormai ci ha abituato ad osservare in anni recenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto