Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Solo isolate eccezioni di MALTEMPO in ITALIA, generale STABILITA’ nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO - Solo isolate eccezioni di MALTEMPO in sviluppo questo pomeriggio, nelle PROSSIME ORE esaurimento dei fenomeni e generale STABILITA', ecco i dettagli

METEO – Solo isolate eccezioni di MALTEMPO in ITALIA, generale STABILITA’ nelle PROSSIME ORE, i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Alta pressione dominante sul Mediterraneo centro-occidentale

Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili, fatto salvo per lo sviluppo di isolate eccezioni di maltempo pomeridiano che hanno interessato l’arco alpino. L’Alta pressione di origine subtropicale si estende infatti sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando non solo la totale assenza (o quasi) di fenomeni, ma anche un clima pienamente estivo, in Italia, ma anche e soprattutto in Spagna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

In Spagna oltre +40°C

Mentre sulla nostra Penisola si raggiungono comunque picchi degni del periodo estivo e fino a +33°C sulla Pianura Padana, sull’altra sponda del Mediterraneo la situazione non si presenta più fresca, anzi. E’ proprio a sud della Spagna che l’Anticiclone africano mostra la sua radice e pertanto il clima appare ancora più caldo in questo Paese: si sono infatti raggiunti picchi che hanno sfiorato nel pomeriggio odierno i +42°C ad Andujar, sita nelle zone interne dell’AndalusiaPER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DEL VOSTR LUOGO DI INTERESSE, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore tempo in ulteriore miglioramento sull’Italia

Come precedentemente accennato sull’Italia qualche isolata eccezione di maltempo comunque si sviluppa ancora nelle ore pomeridiane, in un contesto in cui la stabilità appare nettamente dominante sulla stragrande maggioranza del Paese. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo sono comunque attese in miglioramento nelle prossime ore sullo stivale, grazie all’esaurimento dei fenomeni, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tempo generalmente stabile e clima tutto sommato gradevole

Dunque nella serata odierna sono attese condizioni meteo di generale stabilità sul nostro Paese, con gli effetti dell’Anticiclone africano dominanti. I cieli appariranno inoltre sereni o poco nuvolosi, con schiarite anche nelle aree, molto localizzate, coinvolte dal maltempo nel corso di questo pomeriggio. Le temperature inoltre si attesteranno su valori superiori alla media del periodo, ma comunque abbastanza gradevoli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto