Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Spiccato maltempo ha imperversato nel beneventano con nubifragi: paura a Pantano, salvata una persona

Meteo - Forte maltempo con nubifragi intermittenti si susseguono da ieri in Campania e nel beneventano, paura a Pantano dove una donna è stata salvata da un sottopasso allagato. Si registra anche una frana, i dettagli

Meteo – Spiccato maltempo ha imperversato nel beneventano con nubifragi: paura a Pantano, salvata una persona
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali in atto in Italia

Condizioni di tempo perturbato si registrano nella giornata odierna e in quelle precedenti in Italia, con piogge e occasionali temporali che localmente risultano anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, specie lungo il versante tirrenico, dove, come vedremo anche nel presente editoriale, non sono mancati disagi. A tale fase di maltempo si associa anche un calo delle temperature che riporta la neve in montagna grazie all’afflusso di correnti più fredde di origine polare marittima sul Mediterraneo centrale.

Prossime ore ancora maltempo

Un vortice depressionario continuerà a portare i suoi effetti sul Mediterraneo centrale nelle prossime ore e pertanto nella serata corrente, con piogge e possibili temporali insistenti e localmente anche intensi soprattutto sul medio-basso versante tirrenico. Plausibili locali nubifragi sul cosentino tirrenico. Neve si attesterà a quote di montagna, fatto salvo qualche caso (scopri quale), con temperature che, se possibile, incorreranno in un ulteriore calo.

Spiccato maltempo investe da ieri la Campania, disagi nel beneventano

Assistiamo a un quadro decisamente incline all’instabilità sul nostro Paese, dove non sono mancati disagi e, addirittura, esondazioni. Tra le regioni colpite troviamo sicuramente la Campania, interessata fin dalla giornata di ieri dal passaggio di fenomeni anche intensi a tratti con nubifragi intermittenti. Qualche problema si è registrato infatti nel beneventano, come vedremo nel prossimo paragrafo, dove si segnalano allagamenti e una frana.

.

Paura a Pantano, donna salvata dai Vigili Urbani. Allagamenti e una frana

Stando a quanto si apprende dal sito “ilmattino.it” nella giornata di ieri sono giunte più di 50 richieste di intervento ai Vigili del Fuoco nel Sannio a causa dell’ondata di maltempo tutt’ora in atto. Una frana avrebbe interessato Contrada Pantano, dove i pompieri sarebbero intervenuti per liberare la carreggiata da fango e detriti. Sempre a Pantano, una donna sarebbe stata salvata dai Polizia Municipale dopo essere rimasta intrappolata nell’acqua nei pressi di un sottopassaggio allagato. Fortunatamente, la macchina dei soccorsi è riuscita ad evitare il peggio, almeno fino ad ora: non si registrano, infatti, vittime e/o feriti legati in qualche modo al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto