Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Spolverata di NEVE sulle ALPI e nuove precipitazioni nevose previste in APPENNINO, i DETTAGLI

METEO - La neve fa ritorno sull Alpi tra Lombardia e Alto Adige, ma nel medio-lungo termine tornerà la stabilità

METEO – Spolverata di NEVE sulle ALPI e nuove precipitazioni nevose previste in APPENNINO, i DETTAGLI
Arriva il fronte freddo in Italia, ecco i dettagli - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo attuali in Italia

Salve cari amici e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Una saccatura di origine scandinava inizia a premere sul territorio italico, apportando condizioni di maltempo ed instabilità al centro-sud. Nel corso delle prossime ore il maltempo si farà sentire specialmente al meridione, grazie alla formazione di un blando minimo depressionario sul basso Tirreno. Nel contempo sono attese nuove nevicate in Appennino, con accumulo fino a quote di media montagna. Ma vediamo dove.

Torna la neve a quote di media montagna

Nella giornata odierna sono attesi deboli accumuli nevosi specie a partire dalle ore pomeridiane: i settori coinvolti dalle precipitazioni sono il gruppo della Laga in Appennino, i Monti Reatini ed il gruppo del Gran Sasso al di sopra dei 1500 metri di quota. Tra la sera e la notte sui medesimi settori, i fiocchi potranno spingersi fin verso i 1300 metri, ma senza precipitazioni di rilievo associate, a causa di un minimo di bassa pressione troppo meridionale. A seguire nel fine settimana tornerà la stabilità grazie all’espansione di un campo di alta pressione, ma vediamo dove.

Meteo: peggioramento in arrivo poi ottobrata in Italia

Ottobrata in vista per la prossima settimana

Meteo weekend, in compagnia di maggiore stabilità

Già dalla giornata di venerdì le condizioni meteo risulteranno più stabili grazie all’espansione di un campo di alta pressione azzorriana sull’Italia che potrebbe dominare anche per i prossimi giorni della settimana. In questo frangente avremo un innocuo transito di nuvolosità, ma che non apporterà sostanziali cambiamenti. Intanto sulle Alpi la neve ha fatto ritorno tingendo nuovamente le montagne del tipico colore dell’Inverno.

Deboli nevicate anche sulle Alpi, la stagione invernale scalda i “motori”

Focus neve – La neve ha fatto ritorno sulle Alpi Lombarde e sull’Alto Adige grazie alle intrusioni umide in nottata. Imbiancato il passo Resia, il passo dello Stelvio, il gruppo dell’Ortles fino a 1700 metri di quota circa. Una debole imbiancata anche su Livigno, che stamattina intorno alle 7.00 presentava una temperatura di -1,8°C. Il freddo e la neve tuttavia potrebbero rimanere un lontano ricordo nel medio periodo vista una poderosa rimonta altopressoria prevista. Per saperne di più vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto