Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità e bel tempo assoluti per il resto del Weekend, con clima tipico dell’estate settembrina

Meteo - Anticiclone avanti tutta sulla nostra Penisola per il prosieguo del Weekend, con stabilità, bel tempo e clima relativamente caldo con picchi locali fino a +34°C: ecco dove

Meteo – Stabilità e bel tempo assoluti per il resto del Weekend, con clima tipico dell’estate settembrina
Anticiclone avanti tutta sull'Italia per il resto del Weekend.

Generale stabilità e bel tempo in Italia

Il maltempo ha, dalla serata di ieri, definitivamente abbandonato lo stivale, in favore di un nuovo forcing dell’Anticiclone africano che ne determina un’ulteriore espansione sul bacino del Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, di conseguenza, risentono di questa dinamica e risultano generalmente stabili e asciutte fin dagli esordi della giornata odierna sul nostro Paese, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Clima relativamente caldo

Associato ad una situazione sinottica e meteorologica descritta nel precedente paragrafo, il clima appare relativamente caldo sulla nostra Penisola, e tipico dell’estate settembrina. Le temperature, infatti, hanno subìto mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi leggermente oltre la media di riferimento. Picchi locali fino a +33°C si registrano in particolare sulle pianure interne della Sardegna.

Prossime ore in compagnia della stabilità e del bel tempo

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, in virtù della stazionarietà del suddetto Anticiclone africano sulle nostre latitudini, mostrata anche dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo. I cieli, pertanto, continueranno a rimanere anch’essi pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature gradevoli nella notte, ma comunque leggermente sopra la media di riferimento.

Anche domani stabilità e bel tempo in Italia

L’ulteriore espansione dell’Anticiclone africano sul Mediterraneo verificatasi nel corso delle ultime ore ha aperto una fase di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola che si protrarrà sicuramente per tutta la durata del corrente Weekend. Di conseguenza, le condizioni meteo si confermeranno generalmente stabili e asciutte anche per la giornata di domani domenica 7 settembre, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature che, nelle ore più calde, toccheranno comunque localmente i +34°C, specie sulle pianure interne della Sardegna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto