Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stabilità e bel tempo coinvolgono ancora l’Italia, ma nuvolosità in aumento nelle prossime ore

Meteo - Nuvolosità in avanzamento nelle prossime ore in alcune zone del Paese dove le temperature tenderanno ad aumentare, ma con stabilità persistente: i dettagli

Meteo – Stabilità e bel tempo coinvolgono ancora l’Italia, ma nuvolosità in aumento nelle prossime ore
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità e bel tempo avvolgono l’Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e qualche nebbia e foschia che ha insistito ancora nella notte e prime ore del mattino in Pianura Padana, vallate e pianure più interne. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, confermando i valori sopra la media degli scorsi giorni.

Anticiclone in arretramento

Nonostante tutto questo, tuttavia, le mappe sinottiche evidenziano un campo di Alta pressione che, rispetto agli scorsi giorni, sta gradualmente arretrando in favore dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica dai quadranti occidentali. Tale arretramento si manifesta attraverso l’avanzamento della nuvolosità sulla Sardegna, sintomo di un peggioramento alle porte dello stivale.

Nuvolosità ancora in aumento nelle prossime ore

La nuvolosità tuttavia continuerà ad avanzare nel corso delle prossime ore la nostra Penisola raggiungendo anche l’alto versante tirrenico e, parzialmente, il medio Tirreno, con le condizioni meteo che, tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, dovrebbero mantenersi ancora relativamente stabili e asciutte ovunque. Le temperature, peraltro, potranno addirittura aumentare nelle aree coinvolte dalla nuvolosità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Temperature in aumento dove la nuvolosità avanza

L’arrivo della nuvolosità impedisce il corretto azionamento dell’inversione termica: l’aria fredda presente in quota non ha modo di scendere fino al suolo a causa della presenza delle nubi e, dato che questo fenomeno aveva accentuato la discesa delle temperature nelle notturne soprattutto nelle pianure più interne del Paese negli scorsi giorni, le temperature tenderanno a risultare in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in serata nelle aree coinvolte dall’avanzamento della nuvolosità, mentre appariranno praticamente stazionarie altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto