Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Stop al maltempo ad inizio settimana per un momentaneo rinforzo dell’alta pressione

Meteo più stabile ad inizio settimana per una momentanea rimonta pressoria, ma con nubi specie al nord e settori tirrenici

Meteo – Stop al maltempo ad inizio settimana per un momentaneo rinforzo dell’alta pressione
Breve pausa dal maltempo in Italia.

Oggi debole perturbazione in transito al sud e parte del centro

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione si mantiene sull’Europa sudoccidentale, con il flusso oceanico che scorre lungo il suo bordo orientale, giungendo sul Mediterraneo centrale con direttrice nordovest-sudest. Una debole perturbazione in tal modo è giunta la scorsa notte portando deboli precipitazioni su parte del centro-nord e nella giornata odierna scivolerà rapidamente al sud portando residui fenomeni anche sul medio Adriatico. Nebbie, nubi basse e foschie tornano invece ad interessare la Pianura Padana e zone interne del centro.

Alta pressione in rinforzo con tempo più stabile ad inizio settimana

Meteo Italia, qualche giorno in compagnia dell'alta pressione dopo il maltempo

Meteo Italia, qualche giorno in compagnia dell’alta pressione dopo il maltempo

Promontorio anticiclonico che ad inizio settimana riuscirà ad allungarsi verso l’Italia, portando un ulteriore aumento barico con valori al suolo livellati attorno ai 1020 hPa. Avvio della prossima settimana che trascorrerà quindi nel complesso stabile, salvo nevicate addossate alle Alpi di confine. Tuttavia, il flusso permarrà dai quadranti nordoccidentali, addossando nubi lungo il versante tirrenico con i cieli a tratti nuvolosi specie tra Lazio, Umbria e Toscana. Qualche goccia di pioggia o pioviggine non è esclusa martedì tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e Campania. Nebbie e nubi basse in accentuazione sulla Pianura Padana con riduzione di visibilità anche durante le ore diurne, specie lungo il Po. Temperature in deciso aumento con punte martedì fino a +20°C al sud ed Isole.

Mercoledì nuova perturbazione sull’Italia

Meteo dicembre – L’anticiclone verrà rapidamente scalfito dal flusso Atlantico, determinando l’estensione di una saccatura dalla Scandinavia verso l’Europa occidentale a metà settimana. Una perturbazione atlantica scivolerà verso il Mediterraneo nella giornata di mercoledì, portando un peggioramento del tempo sull’Italia. Atteso un diffuso calo termico a seguire, più marcato da venerdì quando aria più fredda farà il suo ingresso dai Balcani.

.

Super anticiclone atteso dal prossimo weekend?

Centri di calcolo che propongono il ritorno dell’alta pressione dopo la metà del mese. La saccatura atlantica sarà infatti seguita da una probabile rimonta dell’anticiclone subtropicale sull’Europa centro-meridionale e bacino del Mediterraneo. Al momento i massimi pressori dovrebbero potrebbero insidiarsi tra il centro Europa ed il Mediterraneo centrale con valori barici al suolo previsti dal modello americano GFS sino a 1045 hPa! Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto