Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forte NUBIFRAGIO si è abbattuto nelle scorse ore a Rivoli: ALLAGAMENTI ed EVACUAZIONI, i dettagli

METEO - Un violento NUBIFRAGIO si è abbattuto nelle scorse ore a Rivoli, nel torinese: ci sono ALLAGAMENTI, ma anche delle EVACUAZIONI in un centro commerciale: i dettagli

METEO – Forte NUBIFRAGIO si è abbattuto nelle scorse ore a Rivoli: ALLAGAMENTI ed EVACUAZIONI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge, temporali e grandine al nordovest

Piogge, temporali e grandinate stanno interessando in queste ore le regioni nordoccidentali, con il fronte di maltempo in estensione verso est. Talvolta questi fenomeni hanno portato danni e disagi, come vedremo anche nel presente editoriale. Mentre dunque la situazione appare perturbate al settentrione, diverso è invece il discorso sulle regioni centro-meridionali, dove a insistere è il caldo africano, talvolta anche anomalo (con diversi record battuti nella giornata di ieri).

Prossime ore ancora maltempo in espansione verso est

Non si esauriranno gli effetti di un peggioramento portato dal passaggio di un cavo perturbato di origine atlantica, nemmeno nelle prossime ore. Infatti, in serata, è ancora previsto maltempo in diverse aree del nord (scopri quali), mentre il centro-sud resterà protetto da un campo di Alta pressione di origine africana. Tale situazione comporterà ancora l’insistenza di un caldo per certi versi insopportabile soprattutto sulle pianure urbanizzate.

Forte nubifragio nelle scorse ore a Rivoli

Mentre dunque nel corso della giornata diversi danni avevano già caratterizzato il torinese, nel pomeriggio un violento nubifragio si sarebbe abbattuto a Rivoli, nel torinese, portando diverse criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nelle prossime ore le condizioni meteo in loco tenderanno a migliorare gradualmente stando ai principali centri di calcolo, sebbene qualche rovescio sarà comunque plausibile, di intensità comunque mediamente moderata.

.

Allagamenti e centro commerciale evacuato

Stando a quanto si apprende dal sito “torinotoday.it” nelle scorse ore un nubifragio si sarebbe abbattuto sui quartieri occidentali di Torino, colpendo in particolare la località di Rivoli, dove si sono segnalati diversi allagamenti e non solo: il centro commerciale “Conad” in corso Susa sarebbe stato fatto evacuare a causa di un pericolante controsoffitto. I Vigili del Fuoco sarebbero intervenuti per rimuovere i pannelli in cartongesso, impregnati d’acqua. Totalmente allagata risulta invece la galleria del centro commerciale stesso, con danni che si temono ingenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto