Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE ancora al di SOTTO delle MEDIE, ma quando arriva il CALDO primaverile? Le ultimissime

METEO - TEMPERATURE ancora al di SOTTO delle MEDIE, ma quando arriva il CALDO primaverile? Le ultimissime

METEO – TEMPERATURE ancora al di SOTTO delle MEDIE, ma quando arriva il CALDO primaverile? Le ultimissime
Primavera, almeno quella calda e soleggiata, ancora rinviata

Meteo, la Primavera è ancora in affanno

Meteo – Buon pomeriggio dal Centro Meteo Italiano e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori! Il mese di aprile sta mostrano il suo lato più dinamico in questo 2021, con frequenti fasi instabili e temperature spesso fresche per il periodo. Le principali figure bariche altopressorie si mantengono decisamente a largo del continente europeo, rinnovando l’ingresso di correnti più fresche dalle alte latitudini. Non solo maltempo quindi, ma anche temperature al di sotto delle medie del periodo su molte regioni italiane, con la neve che nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa al di sotto dei 1000 metri. La Primavera, salvo fugaci parentesi miti e stabili, appare in deciso affanno in questo periodo, con il ritorno del caldo di stagione ancora rinviato.

Temperature notturne ancora localmente rigide per il periodo

Meteo – Le temperature, come anticipato, risultano diffusamente al di sotto delle medie del periodo. In particolare i valori notturni odierni hanno fatto registrare valori minimi inferiori ai +5°C su gran parte della Pianura Padana e delle zone interne del centro; deboli gelate hanno interessato le aree comprese tra mantovano, modenese, rovighese,  nonché le valli toscane dove localmente si è scesi di poco al di sotto dello zero.  Valori notturni nel complesso prossimi le medie del periodo al sud e sulle due Isole Maggiori, dove l’estesa copertura nuvolosa ha limitato il raffreddamento radiativo. 

Aprile fin qui decisamente fresco

Non solo i valori notturni, ma soprattutto quelli diurni risultano al di sotto delle medie del periodo. Le temperature massime sono nel complesso inferiori ai +20°C ormai da inizio mese su gran parte d’Italia, salvo momentanee e locali eccezioni,  con i valori diurni che spesso hanno faticato a raggiungere i +15°C durante le fasi di maltempo. Nel corso dei prossimi giorni non si osserveranno significative variazioni sull’Italia, salvo un graduale lieve ritorno alle medie del periodo sulle regioni settentrionali, dove il sole prevarrà sulle nubi. Nel complesso, aprile è stato fin qui un mese decisamente fresco, con le temperature attualmente inferiori le medie del periodo da 1 fino a 3°C. Ma quando arriva il caldo primaverile? Vediamolo nella prossima pagina.

Graduale ritorno alla normalità, ma nessun caldo all’orizzonte

Meteo – La fase con temperature inferiori le medie del periodo, proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana, specie al centro-sud e sulle due Isole Maggiori. Al nord si registrerà un graduale aumento, specie nei valori massimi, attesi nei prossimi giorni attorno ai valori più consoni per il periodo di aprile. Analizzando i principali modelli matematici, al momento non si intravedono nell’immediato futuro fasi calde e stabile pronte a riportare condizioni meteo più gradevoli sull’Italia. Il mese di aprile, potrebbe proseguire mediamente dinamico, ma con temperature meno fresche rispetto al periodo attuale, seppur senza particolari scarti dalle medie del periodo. I primi veri caldi primaverili duraturi, saranno probabilmente rimandati al mese di maggio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto