Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPERATURE molto gradevoli e quasi ESTIVE ma nel WEEKEND potrebbe arrivare il CALDO AFRICANO

Meteo - Promontorio anticiclonico porta tempo stabile e soleggiato con nuova fase di estate settembrina e nel weekend il caldo potrebbe farsi molto intenso

METEO – TEMPERATURE molto gradevoli e quasi ESTIVE ma nel WEEKEND potrebbe arrivare il CALDO AFRICANO
Ultimi temporali poi torna il caldo africano nel weekend

Ancora instabilità sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo italiano. Un campo di alta pressione sta rimontando sul Mar Mediterraneo ma sulla Penisola Italiana troviamo ancora dell’instabilità residua con piogge attesa già al mattino sulle regioni adriatiche e nel corso delle ore pomeridiane acquazzoni e temporali isolati saranno possibili sui rilievi e nelle zone interne. Degli impulsi instabili provenienti dal nord Africa porteranno piogge e temporali anche su Sicilia meridionale e Sardegna.

Promontorio anticiclonico in rimonta sull’Italia

Nel corso dei giorni della settimana, con una goccia fredda in arrivo sulla Penisola Iberica un promontorio anticiclonico di origine africana si farà strada sul Mar Mediterraneo fino ad interessare parte dell’Europa centro-occidentale. Questo porterà bel tempo su tutta la Penisola Italiana con condizioni meteo asciutte e cieli soleggiati. Ma nel weekend una saccatura atlantica porterà maltempo al Nord mentre al Centro-Sud l’alta pressione manterrà il tempo stabile.

Estate settembrina senza tregua

Estate settembrina senza tregua

Clima gradevole durante la settimana

Come abbiamo appena detto nel corso della settimana un promontorio di alta pressione porterà tanto sole sull’Italia, ma dal punto di vista termico non avremo caldo eccessivo. Questo avverrà perché la Penisola Italiana si troverà sul bordo orientale del promontorio, dove scorrono correnti provenienti dai quadranti settentrionali. Quindi le temperature durante le ore diurne risulteranno molto piacevoli grazie all’ampio soleggiamento ma senza avere caldo intenso. Le temperature massime saranno inferiori ai 25°C al Nord mentre al Centro-Sud si aggireranno attorno ai 26-28°C sulle regioni tirreniche e lievemente inferiori su quelle adriatiche. Solo sule Isole Maggiori farà leggermente più caldo con valori di 28-29°C sulla Sicilia e 30-31°C nelle zone interne della Sardegna. Ma nel weekend potranno arrivare temperature estive e lo scopriremo nel prossimo paragrafo.

Torna nuovamente il caldo africano nel weekend

Come detto in precedenza nei giorni del weekend potremmo avere l’Italia spaccata a metà sotto il profilo meteo. Mentre una saccatura atlantica porta maltempo al Nord con temporali e nubifragi, al Centro-Sud continua la presenza dell’alta pressione ed arriverà avvezione di aria calda dal continente africano. Nella giornata di Sabato sulla Sardegna si potranno registrare valori di 35-36°C e sulla Sicilia fino a 33-34°C, mentre sulle regioni peninsulari del Centro-Sud le massime si aggireranno attorno ai 30°C. Nella giornata di domenica invece le temperature più alte si potranno avere nelle zone interne tra Campania, Puglia e Basilicata, dove i venti di caduta potranno spingere i termometri fino ai 34-35°C. Valori superiori ai 30°C anche su Calabria, Sicilia e Sardegna e comunque prossime ai 30°C sulle regioni centrali. Più fresco invece al Nord dove nei giorni del weekend le temperature a difficilmente supereranno i 23-24°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto