Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ITALIA divisa a metà con TEMPORALI e NUBIFRAGI al Nord e piena ESTATE al Sud. La TENDENZA

Meteo - Saccatura depressionaria in transito nel weekend porta piogge e temporali al Nord, mentre al Centro-Sud continua la fase estiva

METEO WEEKEND – ITALIA divisa a metà con TEMPORALI e NUBIFRAGI al Nord e piena ESTATE al Sud. La TENDENZA
Meteo weekend.

Ancora qualche pioggia sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra un vasto e robusto anticiclone di origine azzorriana in rimonta fino alle Isole Britanniche, il quale andrà a favorire l’isolamento di una goccia fredda in quota a ridosso della Penisola Iberica. Condizioni meteo ancora localmente instabili in Italia con residui fenomeni attesi specie sulle regioni adriatiche, le quali sono parzialmente influenzate dalla vasta area depressionaria sull’Europa orientale e qualche pioggia anche su Sardegna e Sicilia, con locali temporali.

Bel tempo nella giornata di domani ma ancora qualche pioggia al Sud

Nella giornata di domani un promontorio anticiclonico di matrice africana tenderà a rimontare sul Mediterraneo centro-occidentale e la Penisola Italiana si andrà a trovare sul suo bordo orientale. Condizioni meteo nel complesso stabili sull’Italia con cieli per lo più soleggiati e con delle velature in transito sulle regioni adriatiche e al Nord-Est. Ancora instabilità invece su Calabria e Isole Maggiori, dove sono attese delle piogge e locali temporali.

Estate settembrina senza tregua

Estate settembrina senza tregua

Giovedì e venerdì con l’estate settembrina

Nelle giornate di giovedì e venerdì la Penisola Italiana sarà maggiormente interessata dal promontorio di alta pressione, il quale porterà maggiore stabilità atmosferica. In questi giorni avremo infatti la quasi totale assenza di piogge e cieli prevalentemente soleggiati, con tempo quindi tipico della stagione estiva. Le temperature aumenteranno leggermente ma senza caldo eccessivo, con valori massimi che solo sulla Sardegna raggiungeranno i 30°C mentre al Centro-Sud si aggireranno sui 26-28°C e al Nord saranno inferiori ai 25°C. Ma vediamo ora cosa ci potrebbe attendere per il weekend.

Weekend con l’Italia divisa in due

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nei giorni del weekend una saccatura depressionaria di origine atlantica andrà a transitare sul Nord Italia mentre un campo di alta pressione sarà ancora presente sul Mediterraneo con richiamo di aria calda dal continente africano. Il fine settimana vedrà dunque l’Italia divisa a metà sotto il profilo meteo, con piogge intense e diffuse sulle regioni settentrionali, con temporali sparsi e localmente anche a carattere di nubifragio. Piena estate invece al Sud con tempo stabile e senza piogge e l’avvezione di aria calda porterà temperature estive, con valori massimi attorno ai 35°C sulla Sardegna ed anche superiori nelle zone interne tra Puglia, Campania e Basilicata e comunque sui 33-34°C anche su Calabria e Sicilia. Più incerto il tempo sulle regioni centrali, influenzate sia parzialmente dalla saccatura depressionaria che dall’avvezione calda. Infatti qualche pioggia potrebbe interessare anche la Toscana ed avremo molta nuvolosità in transito su tutte le regioni del Centro, ma con temperature comunque elevate. Le massime infatti potrebbero essere prossime ai 30°C. Vi ricordiamo che si tratta di una tendenza e per ulteriori dettagli vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto