Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 16 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Tempo in miglioramento per la terza decade di Febbraio? Ecco la tendenza

Dopo un temporaneo miglioramento tornano piogge e temporali al Centro-Sud, poi possibile affondo artico con calo termico e neve fino a quote collinari. Nel lungo termine spunta un possibile assaggio di primavera.

Meteo – Tempo in miglioramento per la terza decade di Febbraio? Ecco la tendenza
Relativo miglioramento in vista in Italia.

Stabilità temporanea sull’Italia dopo il maltempo

Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato gran parte della Penisola fino alla prima parte della giornata odierna, le condizioni meteo stanno progressivamente migliorando. La perturbazione responsabile di piogge e temporali anche intensi si sta allontanando, favorendo un ritorno della stabilità su molte regioni. Restano soltanto alcuni rovesci residui in serata sul basso versante tirrenico. Le temperature risultano per lo più stazionarie o in lieve calo rispetto ai valori delle ultime 24 ore.

Nuova perturbazione in arrivo tra lunedì e martedì

La fase stabile sarà però di breve durata. Già da lunedì 16 febbraio una nuova saccatura di origine polare marittima raggiungerà l’Italia, riportando piogge e locali temporali soprattutto sulle regioni centro-meridionali fino alla prima parte di martedì 17. Le nevicate interesseranno esclusivamente le zone montane. Il Nord, invece, dovrebbe mantenersi più stabile, con temperature particolarmente miti per il periodo, fino a toccare anche i +16°C nella giornata di martedì.

Nuovo peggioramento a metà settimana con possibile fase invernale

Dopo un rapido miglioramento atteso tra la seconda parte di martedì e la prima metà di mercoledì 18 febbraio, un’altra perturbazione — questa volta di matrice artico-marittima — potrebbe raggiungere il Paese. Si aprirebbe così una fase di maltempo più tipicamente invernale almeno fino a venerdì 20, con temperature in ulteriore diminuzione e possibilità di neve fino a quote collinari.

Tendenza: possibile anticiclone e clima più mite nel weekend successivo

Guardando oltre, i principali modelli indicano la possibile espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centro-occidentale tra la fine del prossimo weekend e l’inizio della settimana successiva. Questa configurazione potrebbe garantire condizioni più stabili e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto al Nord-Ovest, dove si potrebbe avvertire un primo, timido assaggio primaverile. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a medio termine, saranno necessari ulteriori aggiornamenti per confermarne l’evoluzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto