Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI e nubifragi possibili nei prossimi giorni su queste regioni, CALDO intenso altrove

METEO - cavo d'onda in transito al NORD ITALIA con temporali e nubifragi anche intensi entro metà settimana, caldo sul resto della Penisola con punte oltre i +40 gradi

METEO – TEMPORALI e nubifragi possibili nei prossimi giorni su queste regioni, CALDO intenso altrove
Meteo: avvio di settimana con caldo intenso ma anche forti temporali a nord del Po

Nuova ondata di caldo ai nastri di partenza, fino a 10 gradi sopra media

Situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria tra Isole Britanniche ed Europa occidentale mentre un promontorio africano si espande sul Mediterraneo centrale unendosi con un robusto anticiclone posizionato sull’Europa nord-orientale. Condizioni meteo stabili ma soprattutto aria molto calda interesserà nei prossimi giorni l’Italia ed in particolare le regioni del Centro-Sud dove le temperature saliranno anche di 10 gradi al di sopra delle medie del periodo.

Cavetto d’onda al Nord Italia con possibili temporali e nubifragi anche intensi

Principali modelli che mostrano entro la giornata di Martedì l’arrivo sulle regioni del Nord Italia di una piccolo cavetto d’onda. La presenza di aria più fredda in quota porterà condizioni meteo decisamente instabili sulle regioni settentrionali con temporali che potranno assumere anche carattere di nubifragio. Fenomeni generalmente più intensi su Nord-Ovest e settori alpini. Deciso miglioramento meteo a seguire grazie al rinforzo dell’alta pressione anche se acquazzoni e temporali sparsi continueranno ad interessare i settori alpini.

Meteo ITALIA: giugno termina tra caldo intenso e temporali

Meteo ITALIA: giugno termina tra caldo intenso e temporali

Primo weekend di luglio nuova offensiva del caldo africano

Caldo in attenuazione nella parte centrale della settimana soprattutto al Nord e su parte del Centro a causa del transito di una piccola saccatura depressionaria. Il mese di luglio potrebbe però iniziare con una nuova offensiva del caldo africano. Tra Venerdì 1 luglio e il successivo weekend ecco infatti un robusto promontorio espandersi sul Mediterraneo occidentale portando non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche un nuovo aumento del caldo.

Meteo luglio: poche novità per l’inizio del prossimo mese, caldo e siccità

Primo mese dell’estate ormai agli sgoccioli e che chiuderà sicuramente tra i più caldi in assoluto, forse secondo solo al 2003. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano condizioni meteo stabili e clima molto caldo anche per i primi giorni di luglio. Vasto anticiclone afro-azzorriano che dovrebbe dominare su buona parte dell’Europa con la risalita dell’aria più calda che dovrebbe puntare il Mediterraneo occidentale. Nessuna particolare svolta meteo si intravede nella prima settimana di luglio con le uniche precipitazioni che potrebbero essere portate dal transito di piccoli cavetti d’onda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto