Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 28 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TEMPORALI in atto sull’ITALIA con rischio NUBIFRAGI su queste regioni; ecco le previsioni per le prossime ore

METEO - TEMPORALI in atto sull'ITALIA con rischio NUBIFRAGI nelle prossime ore tra Sicilia e Calabria; instabilità anche sul resto del sud e zone interne del centro

METEO – TEMPORALI in atto sull’ITALIA con rischio NUBIFRAGI su queste regioni; ecco le previsioni per le prossime ore
Forti temporali al nord Italia nelle prossime ore
1 di 3
  • Meteo in atto sull’Italia, la situazione

    Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Italia è interessata da condizioni meteo diametralmente opposte tra sud e nord del Paese. Un’area di bassa pressione sta transitando sui bacini meridionali italiani, portando forti temporali e condizioni di locale maltempo sull’estremo sud del Paese; al nord e parte del centro l’alta pressione regala invece un weekend dal sapore estivo, con ampie schiarite e temperature prossime ai +30°C.

    Maltempo all’estremo sud, forti temporali tra Sicilia e Calabria

    Meteo – Osservando l’immagine satellitare delle 14:15, si notano vaste ed imponenti strutture temporalesche svilupparsi a ridosso del minimo barico, in trasferimento dal basso Tirreno al Mar Ionio. Temporali, quindi, sono in atto sulla Sicilia nord-orientale e sulla Calabria tirrenica; accumuli pluviometrici già localmente elevati, con punte di 50-60 mm sull’Isola. Instabilità in aumento anche sul resto del sud Italia, con temporali locali in atto sulla Puglia Garganica, Basilicata ed a ridosso dell’Appennino centro-meridionale.

    Rischio nubifragi e grandinate nelle prossime ore al sud

    Gli ultimissimi aggiornamenti dei nostri modelli ad alta risoluzione, confermano l’elevato rischio di forti temporali e nubifragi nelle prossime ore su parte del sud Italia. In particolare sarà ancora la Sicilia, specie centro-orientale, a fare i conti con fenomeni temporaleschi di forte intensità e rischio grandinate; piogge e temporali che potranno assumere carattere di nubifragio anche sulla Calabria, specie ionica, con cumulate previste nelle prossime 12 ore anche di 100 mm. Maltempo che non risparmierà le restanti regioni meridionali, seppur con fenomeni più localizzati. Temporali localmente intensi anche sulle zone interne del basso Lazio entro la prima serata.

    CONTINUA A LEGGERE

  • Prossima settimana arriva l’anticiclone nord africano

    Dopo il maltempo del weekend, l’anticiclone nord africano porterà una nuova fase stabile anche sul sud Italia. Il bel tempo proseguirà invece sul resto del Paese, con assenza di precipitazioni e temperature dal sapore estivo almeno fino al 15 settembre. A seguire qualche disturbo potrebbe raggiungere il nord Italia, ma per un cambio circolatorio significativo bisognerà attendere probabilmente la terza decade del mese di settembre. Rimanete aggiornati!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia