Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tendenza ECMWF: penultima settimana di AGOSTO contesa tra CALDO e MALTEMPO? Le ultime

METEO - Tendenza ECMWF con il ritorno del maltempo per la prossima settimana di agosto. Ecco cosa potrebbe accadere

METEO – Tendenza ECMWF: penultima settimana di AGOSTO contesa tra CALDO e MALTEMPO? Le ultime

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo le piogge dei giorni scorsi ci attende una domenica più stabile in Italia, con qualche velatura in transito sulle regioni del centro-nord; questa fase dovrebbe preannunciare un peggioramento a ridosso della giornata di ferragosto che interesserà specialmente i settori Tirrenici centro-settentrionali e buona parte dell’arco alpino. Vediamo di seguito dunque le previsioni meteo nel dettaglio per domenica 14 agosto!

Domenica pre-Ferragosto con tempo stabile in Italia

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per venerdì 12 agosto: AL NORD: Sia al mattino che al pomeriggio cieli poco o irregolarmente nuvolosi ma con tempo asciutto, salvo isolate piogge sulle Alpi occidentali, soleggiato su Triveneto e Romagna. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi. Piogge in Liguria nella notte. ALCENTRO: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni e qualche velatura sulla Toscana. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Isolate piogge nella notte sulle coste della Toscana settentrionale. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli soleggiati su tutte le regioni, salvo locali piogge sulle zone interne della Sardegna. In serata tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni. Come già anticipato una fase perturbata si manifesterà nel giorno di Ferragosto, grazie al passaggio di un cavo d’onda, ma vediamo dove.

Previsioni meteo per il lunedì di Ferragosto

Meteo Ferragosto – Per domani, ponte di Ferragosto è atteso il passaggio di un cavo d’onda di matrice atlantica che comporterà un peggioramento piuttosto consistente delle condizioni meteo per 24 ore circa. Piogge e temporali sono attesi già dal mattino tra Liguria e Toscana, per poi estendersi tra pomeriggio e sera sui settori Tirrenici centrali. In questa fase non sono da escludersi fenomeni temporaleschi intensi e/o vorticosi. Italia dunque divisa in due sotto il profilo meteorologico, con tanto sole nel corso delle ore diurne di Ferragosto al meridione. Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza ecmwf per la settimana centrale del mese di agosto.

Tendenza ECMWF – ecco cosa aspettarci per la prossima settimana

Dopo una prima parte di agosto a tratti dinamica, ci aspetta una settimana più calda rispetto alle medie del periodo: il modello ECMWF vede un’anomalia positiva di temperatura su gran parte del comparto euro-asiatico e sul bacino Mediterraneo; i valori termici dovrebbero discostarsi dalle medie di 2-3°C sull’italia. Discorso a parte per quanto riguarda le anomalie di pioggia: sempre il modello europeo vede un surplus pluviometrico su tutto il nord Italia e tra Liguria e Toscana (la zona più interessata dal peggioramento di domani 15 agosto). Piogge in media invece al centro-sud. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto