
Tempo generalmente stabile e asciutto in Italia
Il quadro sinottico del Paese vede la prevalenza di un campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare questa sera condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, a seguito di un pomeriggio contrassegnato da isolati temporali lungo l’Appennino centro-meridionale. Il tempo è pertanto rimasto stabile e asciutto anche a Torino, come vedremo, mentre le temperature non subiscono mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata odierna ha esordito fin dai suoi primi minuti con condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo a Torino, con cieli che sono sempre rimasti sereni o, al più, poco o parzialmente nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente a quanto si assisterà sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +18°C di minima e i +30°C di massima circa.
Piovaschi in arrivo già da domani
Nella giornata di domani mercoledì 27 agosto l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica dai quadranti nordoccidentali determinerà un primo peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, con piogge e temporali in attivazione proprio al nordovest e che potranno colpire Torino solo marginalmente: qui, infatti, sono attesi piovaschi intermittenti dal mattino e fino alla sera. Le temperature, in questo contesto, subiranno una netta diminuzione nei valori massimi, al netto persino dell’aumento di quelli minimi.
Lieve intensificazione del maltempo per giovedì
Una lieve intensificazione del maltempo potrebbe invece interessare Torino nella giornata di giovedì 28 agosto, con piogge e rovesci anche di moderata intensità soprattutto tra la notte e il mattino, con piovaschi residui attesi nel corso del pomeriggio. In serata il tempo tornerà più asciutto e relativamente più stabile, in un contesto di cieli sempre piuttosto nuvolosi. Le temperature, in questo caso, subiranno un’ulteriore diminuzione che questa volta, seppur in misura minore rispetto ai valori massimi, riguarderà anche quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.