Maltempo flagella l’Italia da nord a sud
L’affondo di una saccatura depressionaria questa volta di origine artico marittima ha determinato condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che si sono distribuite in maniera sparsa da nord a sud, con piogge, rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi. Nevicate si sono abbattute nella prima metà di giornata a quote anche medie in alcuni settori del nord, mentre da questo pomeriggio si attestano a quote di montagna al centro-sud. Le temperature, in ogni caso, subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati quest’oggi.
Previsioni meteo Torino oggi
Piogge e rovesci si sono alternati ad intermittenza a brevi momenti di pausa tra questa notte e il mattino, scaturendo al suolo un accumulo tutto sommato debole di circa 11 millimetri. Un relativo miglioramento sta avanzando a Torino da questo pomeriggio, con cieli che rimangono e rimarranno sempre perlopiù nuvolosi, coerentemente con quanto avviene e avverrà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +3°C di minima e una massima prossima ai +10°C.
Ampie schiarite in vista per domani
Nella giornata di domani venerdì 20 febbraio le condizioni meteo continueranno a mantenersi perturbate su alcune aree del nostro Paese, ma non a Torino dove l’attivazione dei venti di caduta, oltre a determinare visibile stabilità (con cieli cioè pressoché sereni o, dal pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi), aumenteranno anche significativamente le temperature massime, al netto della stazionarietà di quelli minimi.
Stabilità e bel tempo per sabato
Nella giornata di sabato 21 febbraio un campo di Alta pressione di origine azzorriana abbraccerà non solo l’Italia ma tutto il Mediterraneo centro-occidentale, assicurando condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo anche a Torino, dove i cieli appariranno pertanto sereni. Le temperature, in questo caso, subiranno una diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi a causa della rotazione dei venti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.