Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Stabilità agli sgoccioli, arriva il MALTEMPO con PIOGGE e CALO TERMICO, ecco quando

METEO TORINO - Ultime ore di clima relativamente stabile, arriva il MALTEMPO, ecco da quando

METEO TORINO – Stabilità agli sgoccioli, arriva il MALTEMPO con PIOGGE e CALO TERMICO, ecco quando
Previsioni meteo Torino, fonte immagine Pixabay.

Qualche rovescio in giornata in Liguria e settori meridionali della Puglia

Nella giornata odierna la situazione da satellite illustrava come delle precipitazioni interessavano alcuni settori italiani, come la Liguria e la Puglia meridionale. Quest’ultima in particolare ha avuto a che fare con fenomeni localmente anche intensi, seppur di breve durata. Tutto ciò a causa dell’afflusso ad alte quote di correnti instabili e più fresche di origine atlantica, che a Torino sono state responsabili di qualche annuvolamento di passaggio, ma non sono riuscite ad impedire un leggero aumento delle temperature.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Condizioni di tempo migliore altrove

Sul resto del Paese il tempo si mostra generalmente asciutto con cieli prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più è possibile notarlo sull’area emiliana e sull’alta Toscana. Responsabili della formazione di questa nuvolosità sono le correnti più fresche e instabili di origine atlantica provenienti da nord-ovest, che avvolgono il nostro stivale ad alte quote. Le temperature che si sono registrate sono comunque tendenzialmente in leggero aumento rispetto ai valori di ieri.

Previsioni meteo Torino domani

Previsioni meteo per Torino.

Per quanto riguarda la giornata di domani venerdì 18 ottobre a Torino è prevista l’ultima giornata di relativa stabilità di questa settimana, con cieli che si alterneranno da poco a parzialmente nuvolosi nel corso della giornata. Dal punto di vista termico c’è invece da segnalare una leggera diminuzione dei valori massimi di temperatura che non supereranno i +17°C. Aumenteranno viceversa però le minime, previste intorno ai +13/+14°C.

Arriva il maltempo nel weekend

Nel corso del prossimo fine settimana una vasta saccatura di origine nordatlantica affonderà prima in Francia e poi sulle aree più occidentali del Mediterraneo, apportando trasversalmente condizioni di instabilità anche nel nostro Paese (sui settori nord-occidentali) e nello specifico caso anche nella città di Torino, dove sono previsti fenomeni generalmente deboli o al più moderati sabato, mentre qualcosa di più intenso potrebbe verificarsi nella giornata di domenica 20 ottobre, in un contesto comunque di accumuli deboli o al più moderati.

La settimana prossima si aprirà all’insegna del maltempo

La prossima settimana potrebbe aprirsi allo stesso modo di come si chiuderà quella corrente: Torino potrebbe venire interessata da forti piogge accompagnate anche da attività elettrica per la giornata di lunedì 21 ottobre, con picchi di temperatura massima fino a +18°C, in calo per la giornata di martedì fino a +15°C. A partire dal fine settimana dunque si aprirà sul capoluogo piemontese una fase di prolungata instabilità, di cui non è possibile al momento stabilire con precisione una data di termine.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto