Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – TORNADO poco fa al NORD ITALIA, possibili DANNI ecco quanto sta accadendo

METEO - Tornado in provincia di Cuneo segnalato poco fa, ecco le prime informazioni a riguardo

METEO – TORNADO poco fa al NORD ITALIA, possibili DANNI ecco quanto sta accadendo
Tornado con danni, ecco le prime informazioni - Centro Meteo Italiano

Perturbazione in transito al nord, ecco la situazione

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Una saccatura di origine atlantica sta facendo irruzione sul nord Italia, determinando la formazione di temporali a fondo scala con grandine, e anche un tornado nella provincia di Cuneo. Si ravvisano forti precipitazioni su tutto il nord ovest, sulla provincia di Parma, sulla Lombardia, Trentino Alto Adige e sul Veneto. Non esclusa la possibilità di locali allagamenti, forti raffiche di vento associate e grandine con accumulo. Nel frattempo il caldo si sta facendo sentire al sud Italia, ma vediamo dove!

Caldo al sud Italia, ecco le temperature previste

Anche quest’oggi la colonnina di mercurio è salita notevolmente al sud Italia: All’estremo sud raggiunte punte fino a 40°C specie in Sicilia a Caltanissetta e nell’hinterland tra Catania e Siracusa; valori simili nel Cosentino compresi tra i 38 ed i 40°C. Gran caldo anche sulla Puglia, specie tra l’hinterland Tarantino, Barese, Cerignolano ed il Foggiano. Anche in Basilicata nella zona di Matera sono stati raggiunti i 40°C. Proprio alla quota isobarica di 850 hPa (altezza di media montagna) le isoterme raggiungeranno i +25/+26°C. Tali valori termici non si escludono fino alla giornata di domani. Intanto al settentrione imperversa il maltempo: già stamattina alcune forti grandinate si sono palesate sulla provincia di Biella.

Maltempo al Nord con temporali in arrivo

Maltempo al Nord con temporali in arrivo

Forti grandinate al nord Italia stamattina, coinvolto il Biellese

Intorno alle 8.30 dell’8 luglio un forte temporale grandinigeno si è abbattuto sulla provincia di Biella. Il rovescio è stato innescato da una cella isolata ad elevato sviluppo verticale che ha favorito i movimenti ascendenti e discendenti all’interno della nube. Questo ha permesso non solo la formazione dei chicchi di grandine al suo interno (dati proprio dall’elevazione della nube), ma anche l’ingrossamento degli stessi che hanno raggiunto la grandezza di palline da golf. Ingenti i danni registrati in zona, specie alle carrozzerie delle autovetture. In queste ore l’instabilità si fa sentire al settentrione: un tornado proprio pochi minuti fa è stato segnalato in provincia di Cuneo nelle campagne.

Tornado poco fa in provincia di Cuneo, le prime notizie

L’instabilità nel corso delle ore pomeridiane ha innescato la formazione di alcuni temporali che poco fa hanno manifestato un movimento rotatorio. E’ stato segnalato proprio nella provincia di Cuneo un tornado che per il momento sembra aver colpito le zone di campagna, tuttavia si hanno ancora poche notizie a tal proposito. Dalle prime immagini (che provengono dalla località di Cavellarmaggiore ) del cono si può accertare il touch down e dunque i forti venti radiali potrebbero aver interessato anche il suolo. Vi daremo ulteriori informazioni a tal proposito, nel frattempo continuate a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto