Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Tornano NEBBIE e SMOG in ITALIA, grazie all’ANTICICLONE, ecco le zone colpite

METEO - Peggioramento dei valori di inquinanti tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna i dettagli e le previsioni

METEO – Tornano NEBBIE e SMOG in ITALIA, grazie all’ANTICICLONE, ecco le zone colpite
Smog e inquinamento nel weekend - Centro Meteo Italiano

Situazione barica in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo nel pieno di una fase stabile che sta interessando la nostra penisola e gran parte del continente europeo. Osservando l’ultima immagine sinottica si può denotare la presenza di un vasto campo d’alta pressione che raggiunge massimi al suolo di 1034 hPa. Sull’Europa orientale a ridosso della Turchia una zona depressionaria dispensa maltempo con un minimo di bassa pressione di 1011 hPa. Nelle prossime ore non si paleseranno particolari variazioni con ancora ampi spazi di sereno e assenza prevalente di nuvolosità.

Nessuna variazione di rilievo fino al termine della settimana

Tendenza meteo – Nel corso delle prossime 48 ore l’Italia non sarà interessata da particolari variazioni delle condizioni meteorologiche, con prevalenza di nebbie e nubi basse sulle zone vallive o di pianura più riparate. Altrove assisteremo ad una prevalenza di cieli sereni, mentre al sud potrà confluire aria più fredda dai quadranti orientali che permetterà un graduale calo delle temperature. L’Italia sarà interessata marginalmente da una massa d’aria di matrice artico continentale come vedremo nel prossimo paragrafo.

METEO - IRRUZIONE ARTICA nel WEEKEND con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a BASSA QUOTA, ecco dove

METEO – IRRUZIONE ARTICA nel WEEKEND con MALTEMPO INVERNALE e NEVE a BASSA QUOTA, ecco dove

Calo delle temperature al sud Italia, grazie all’aria continentale

Stavolta sarà il meridione ad essere interessato da una perturbazione invernale: da capire ancora con più chiarezza la traiettoria di una colata d’aria fredda che andrà ad interessare il sud Italia entro la giornata di sabato, alla quale sarà associato un peggioramento delle condizioni meteo. Interessati specialmente i versanti Adriatici con neve che potrà palesarsi a quote collinari, su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Maltempo che potrà interessare anche la Sicilia, ma di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi aggiornamenti meteo. Intanto vediamo le zone dove lo smog si sta innalzando.

Smog ed inquinamento in aumento, ecco le zone interessate in Italia

L’insistenza di questa figura anticiclonica sull’Europa centrale sta permettendo un ristagno d’aria nei bassi strati specialmente sulle zone pianeggianti e vallive della nostra penisola. Già ad esempio sulla Pianura Padana per questa giornata è previsto un indice “molto scarso” di qualità dell’aria che comprende le provincie di Milano, Monza, Pavia, Cremona, Bergamo, Mantova e Brescia. Questo grazie ai valori di PM10 e PM2.5 oltre le soglie minime; situazione analoga tra Padova e Rovigo dove oggi e domani i valori di PM10 risulteranno tra i  50 e gli 80 µg/m3
Sull’Emilia Romagna domani è previsto un peggioramento della qualità dell’aria sulle zone tra Piacenza, Parma e Modena; valori molto scarsi anche su Ferrara e Bologna.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto