Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo sono tornate ad essere generalmente stabili e asciutte sullo stivale con schiarite anche ampie in avanzamento e cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi a causa di un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo favorito dall’allontanamento della perturbazione. Le temperature, in questo contesto, sono risultate nel pomeriggio mediamente in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Maltempo in arrivo anche nel Weekend
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno nuovamente perturbate nel Weekend a causa di un duplice passaggio perturbato, il primo nella giornata di sabato 7 febbraio e il secondo nella seconda metà di domenica 8, con piogge e rovesci sparsi e concentrati principalmente al centro-sud, senza risparmiare il nord. Nevicate sono attese sull’Appennino e sulle Alpi, con temperature nel complesso invernali, seppur senza eccessi.
Circolazione depressionaria ad inizio settimana prossima, con maltempo insistente
Il peggioramento che avanzerà verso l’Italia nella seconda metà di domenica 8 febbraio si protrarrà fino all’inizio della prossima settimana, quando una circolazione depressionaria persisterà sul bacino del Mediterraneo centrale, con piogge e rovesci sparsi da nord a sud e neve sui rilievi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, rimanendo nel complesso invernali senza eccessi.
Treno di perturbazioni in arrivo da metà della prossima settimana
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, un nuovo treno di perturbazioni di matrice polare marittima raggiungerà la nostra Penisola a partire dalla metà della prossima settimana, con piogge e possibili temporali frequenti. Anche la neve potrebbe raggiungere la montagna piuttosto frequentemente, con temperature che continuerebbero a mantenersi intorno alla media di riferimento, al netto delle normali fluttuazioni tra un peggioramento e l’altro. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.