Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni, poi nuova rimonta dell’anticiclone AFRICANO

Meteo - Minomo al suolo sul Tirreno porta piogge e temporali al Sud Italia, poi rimonta anticiclonica con estate settembrina

METEO ITALIA – PIOGGE e TEMPORALI su alcune regioni, poi nuova rimonta dell’anticiclone AFRICANO
Estate settembrina senza tregua

Minimo al suolo sul Tirreno con forte maltempo al Sud

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Il blando minimo al suolo che nella giornata di ieri ha portato forte maltempo sulla Sardegna, con acquazzoni, temporali ed anche dei nubifragi, nella giornata odierna scivola sul Mar Tirreno tra Sicilia e Sardegna. Questo porterà nella giornata odierna piogge e temporali sulle regioni del Sud, soprattutto su Calabria e Sicilia. Nel frattempo un promontorio anticiclonico è in rimonta sulla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e che in parte porta stabilità anche sulla Penisola Italiana, dove avremo correnti nord-occidentali in quota. Al Centro-Nord avremo dunque tempo stabile ed ampie schiarite in arrivo, ma non mancheranno dei temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro.

Domenica di bel tempo ma con residue piogge all’estremo Sud

Nella seconda domenica di settembre troveremo ancora il promontorio anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo occidentale con una depressione atlantica che si è portata ad ovest del Portogallo. Nel frattempo il minimo al suolo sul Tirreno scivolerà verso sud-est portando però ancora qualche disturbo sulle regioni meridionali.  Giornata di domenica quindi con tempo stabile e soleggiato in Italia salvo ultimi acquazzoni sulle regioni ioniche e localmente sulle Alpi.

Possibile rimonta anticiclonica in vista, ma il maltempo è in agguato - Centro Meteo Italiano

Possibile rimonta anticiclonica in vista, ma il maltempo è in agguato – Centro Meteo Italiano

Promontorio africano verso l’Italia con temperature in aumento, ultimo atto dell’estate?

Ultimo aggiornamento del modello GFS mostra, per l’inizio della prossima settimana, una maggiore rimonta del promontorio anticiclonico di origine africana con spostamento del sua asse verso la Penisola Italiana. Nel frattempo la depressione atlantica si porterà sulla Penisola Iberica ed in tale configurazione barica avremo un richiamo di aria calda dal continente africano sul Mediterraneo centrale. Bel tempo quindi sull’Italia per buona parte della settimana e con temperature che salirebbero anche di 4/6 gradi al di sopra delle medie del periodo. Grandi piogge che sembrano rimandate ancora di qualche giorno ma non tutti i modelli la pensano così.

Peggioramento autunnale con piogge e acquazzoni diffusi, vediamo quando

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS bisognerà aspettare il terzo weekend di settembre per un peggioramento meteo di stampo autunnale che precedentemente era previsto a metà della prossima settimana. Il modello europeo ECMWF invece, il cui ultimo aggiornamento ricordiamo essere il 12z di ieri, mostra il transito di una saccatura atlantica sul Mediterraneo centrale tra Mercoledì e Venerdì della prossima settimana. Data l’evoluzione meteo molto incerta non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto