Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna l’ESTATE nella prossima settimana con TEMPERATURE oltre i 30°C, PEGGIORAMENTO AUTUNNALE a seguire

Meteo - Rimonta anticiclonica nella prossima settimana porta tempo stabile e soleggiato con temperature estive. Possibile maltempo autunnale in arrivo in seguito.

METEO – Torna l’ESTATE nella prossima settimana con TEMPERATURE oltre i 30°C, PEGGIORAMENTO AUTUNNALE a seguire
Ultimo atto dell'estate, vediamo cosa succederà - Centro meteo Italiano

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna un blando minimo al suolo si trova ad ovest della Sardegna e muove lentamente verso est, mentre la goccia fredda in quota che nei giorni scorsi ha portato instabilità al Centro-Sud si allontana verso l’Europa orientale. Sulla regioni peninsulari avremo dunque tempo stabile e soleggiato, con isolati rovesci su Appennino e Alpi. Sulle Isole Maggiori avremo invece maggiore instabilità, con piogge sparse e temporali prima sulla Sardegna, con rischio di nubifragi e nella seconda parte della giornata anche sulla Sicilia.

Maltempo al Sud e sulle Isole nella giornata di domani

Nella giornata di domani il minimo al suolo si porterà sul Tirreno tra Sicilia e Sardegna e sulla Penisola Italiana avremo l’arrivo di correnti più fresche in quota dai quadranti nord-occidentali. Questo porterà a forte maltempo sulle regioni meridionali, specie su Sicilia e Calabria, conpiogge e temporali sparsi, mentre al Centro-Nord avremo instabilità pomeridiana sui rilievi, con acquazzoni e temporali.

Meteo weekend: ancora temporali sparsi

Meteo weekend: ancora temporali sparsi

Domenica più stabile con residue piogge all’estremo  Sud

Nella giornata di domenica il minimo al suolo scivolerà verso sud-est, mentre un promontorio di alta pressione si trova sul Mediterraneo occidentale. L’ultimo giorno della settimana sarà dunque stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia e il clima risulterà gradevole, con le temperature massime che si porteranno attorno ai 30°C. Il minimo al suolo porterà però ancora dei disturbi al Sud, con piogge residue su Sicilia e regioni ioniche. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.

Estate settembrina per la prossima settimana secondo il modello americano

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra per l’inizio della prossima settimana ed anche per i giorni a seguire la rimonta di un promontorio anticiclonico di origine africana che porta stabilità e temperature in aumento. La settimana a venire si appresta ad essere all’insegna dell’estate con temperature prossime o superiori ai 30°C e sulla Puglia si potranno sfiorare i 33-34°C. Per il maltempo bisognerà aspettare il prossimo weekend. Molto simile anche il modello europeo ECMWF, ma con peggioramento meteo anticipato tra giovedì e venerdì, con l’arrivo di una saccatura atlantica che porterà maltempo specie al Centro-Nord. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto