Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA; ecco dove

METEO - Il MALTEMPO insiste sull'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI, la Protezione Civile dirama l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – Ulteriore PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA, la Protezione Civile dirama l’ALLERTA; ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Rovesci in azione sui settori più occidentali del Paese

Dopo la breve pausa che ha caratterizzato le condizioni meteo della nostra Penisola nella giornata di ieri, in quella di oggi un nuovo peggioramento si è fatto strada sullo stivale, con piogge e rovesci che si sono riattivati soprattutto lungo il versante tirrenico. I fenomeni hanno comunque assunto carattere sparso o isolato, concentrandosi sul medio Tirreno e sulla Campania, risultando localmente intensi in particolar modo a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Domani maltempo soprattutto su regioni centrali

Un ulteriore peggioramento interesserà nella giornata di domani giovedì 2 dicembre la nostra Penisola, con piogge e probabili temporali che si concentreranno dapprima sul versante tirrenico centrale, per poi estendersi su buona parte delle regioni centrali tra il pomeriggio e la sera. Successivamente il fronte instabile si sposterà verso meridione, colpendo Campania e Molise. Precipitazioni attese anche in Emilia-Romagna. Localmente i fenomeni potrebbero risultare intensi soprattutto sui settori tirrenici. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna occidentale, Lazio centro-meridionale, Campania, zone sud-occidentali dell’Abruzzo e settori centro-occidentali del Molise, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sui settori costieri di Lazio meridionale e Campania settentrionale; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale, Romagna, resto del Centro, Puglia settentrionale, Basilicata occidentale e nord-orientale, Calabria settentrionale tirrenica e zone interne della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati su Toscana, Umbria, resto di Lazio e Sardegna, restanti settori occidentali dell’Abruzzo e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale rialzo nei valori minimi. Venti: forti sud-occidentali su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca su Sardegna, coste tirreniche, zone appenniniche e dal pomeriggio sulle zone ioniche; localmente forti settentrionali al Nord, specie sulle zone alpine e sulla Liguria, con raffiche di Favonio nelle valli. Mari: molto mossi tutti i bacini, tendenti ad agitati Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e dal pomeriggio lo Ionio e lo Stretto di Sicilia. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 2 dicembre 2021:
MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE:
Campania: Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana
Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri
Sardegna: Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Iglesiente
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Friuli Venezia Giulia: Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini di Roma
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Iglesiente, Bacino del Tirso
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino dell’Aterno
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Nera – Corno, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Basilicata: Basi-A2, Basi-D, Basi-C
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale
Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Alta Irpinia e Sannio
Lazio: Aniene, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Sardegna: Logudoro, Campidano, Bacino del Tirso
Toscana: Reno, Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Bisenzio e Ombrone Pt, Serchio-Costa, Serchio-Lucca, Versilia
Umbria: Nera – Corno, Medio Tevere.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto