Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultime note di MALTEMPO, progressivo miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli

METEO - Ultime PIOGGE si registreranno su diversi settori del Paese, si andrà verso un generico e progressivo miglioramento nelle PROSSIME ORE, i dettagli

METEO – Ultime note di MALTEMPO, progressivo miglioramento nelle PROSSIME ORE, ecco i dettagli
Maltempo.

Italia in un contesto perturbato

Non è bastata la spinta di inizio settimana dell’Anticiclone a declinare ogni possibile tentativo di affondo da parte del flusso atlantico. Così, dopo una giornata di lunedì tutto sommato prevalentemente stabile e con poche eccezioni di maltempo, è da ieri che la nostra Penisola ha a che fare con condizioni meteo di più diffuso maltempo, anche il tempo sull’Italia continua a risultare prevalentemente stabile. Anche oggi come ieri troviamo infatti piogge sparse o addirittura diffuse in specifici settori del Paese, come vedremo nel presente editoriale.

Piogge e occasionali temporali al nordest, maltempo anche al sud

Innanzitutto, un flusso di correnti perturbate in arrivo dai settori nordafricani ha causato nelle prime ore della giornata odierna condizioni di maltempo sulla Sicilia (dove era presente un’allerta meteo della Protezione Civile), in successiva estensione sulla Calabria. Secondariamente, dal tardo mattino/pomeriggio, una fluttuazione del flusso atlantico costantemente basso sul continente europeo, ha causato dell’instabilità anche sui settori nordorientali dello stivale, dove è accompagnata da occasionale attività elettrica. Cosa attendersi dalle prossime ore?

Ultime piogge, si va verso graduale e progressivo miglioramento

Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, i due diversi nuclei di maltempo che quest’oggi hanno interessato la nostra Penisola sono destinati entrambi a durare ancora una manciata di ore, con fenomeni in progressivo esaurimento nel corso della serata. Le ultime piogge quindi si riscontreranno sulla Calabria jonica e sul Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento fino alla prima parte di serata del triestino, prima di un definitivo miglioramento.

.

Temperature nella norma o al di sotto; queste non saranno le uniche note di maltempo della settimana

Queste note di maltempo che nella giornata odierna hanno interessato i settori sopracitati della nostra Penisola, sono state accompagnate da un clima più autunnale che primaverile, con temperature che in queste aree sono risultate anche sotto la norma del periodo, specie nei valori massimi. Diversa è invece la situazione dove il sole si è mantenuto prevalente, con temperature in media o addirittura poco al di sopra. Un flusso di correnti instabili continuerà ad interessare lo stivale anche nei prossimi giorni: quello di oggi non sarà dunque l’ultimo peggioramento, come approfondiremo in appositi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto