Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi rovesci in arrivo, con Weekend nel complesso stabile e relativamente mite. Qualche possibile foschia, ecco dove

Meteo - Weekend alle prese con una rimonta anticiclonica di stampo azzorriano, con temperature in aumento e relativo bel tempo, con qualche foschia o nebbia: ecco dove

Meteo – Ultimi rovesci in arrivo, con Weekend nel complesso stabile e relativamente mite. Qualche possibile foschia, ecco dove
Meteo Weekend.

Miglioramento in avanzamento al centro-nord, persiste il maltempo al sud

Un miglioramento delle condizioni meteo sta avanzando in queste ore sulle regioni centro-settentrionali, accompagnato peraltro anche da schiarite talvolta anche ampie, con cieli che infatti si presentano pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, dopo una prima parte di giornata comunque instabile. Persistono rovesci e occasionali temporali al meridione, con temperature che, tra l’altro, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore con instabilità insistente al sud, ma residuale

Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo su alcune delle aree meridionali dello stivale, in via residuale. Piogge e possibili occasionali temporali potranno ancora azionarsi, più precisamente, sulla Sicilia tirrenica e sulla Puglia centro-meridionale, mentre altrove le condizioni meteo confermeranno un miglioramento, preludio di quanto avverrà nel corso del Weekend ormai imminente, come vedremo nel presente editoriale.

Ultimi rovesci nella prossima notte, poi ritorna stabilità e relativo bel tempo in Italia

Gli ultimi rovesci si attiveranno nel corso della prossima notte coinvolgendo le medesime aree a cui abbiamo fatto menzione nel precedente paragrafo. A seguire, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la rimonta dell’Anticiclone azzorriano favorirà il ritorno della stabilità e del relativo bel tempo in tutto il Paese, con temperature peraltro in graduale, ma costante aumento su valori anche di qualche grado superiori alla media di riferimento.

Possibile qualche nebbia o foschia

Oltre al bel tempo, va notificato che l’aumento delle temperature potrebbe generare qualche annebbiamento da avvezione. Tale fenomenologia potrebbe riguardare le aree notoriamente più esposte alla foschia e alla nebbia a causa della sua conformazione orografica e, quindi, più specificamente, la Pianura Padana e le vallate interne. Il primo Weekend dell’inverno meteorologico si caratterizzerà pertanto per essere tutt’altro che invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto