Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un ARRETRAMENTO dell’ALTA PRESSIONE SPACCA a metà l’ITALIA tra MALTEMPO e CALDO ROVENTE

METEO - Un cedimento dell'ALTA PRESSIONE interesserà l'ITALIA ad INIZIO SETTIMANA, con ITALIA divisa a metà tra il MALTEMPO e il CALDO ROVENTE, i dettagli

METEO – Un ARRETRAMENTO dell’ALTA PRESSIONE SPACCA a metà l’ITALIA tra MALTEMPO e CALDO ROVENTE
METEO - ancora caldo africano in ITALIA ma arrivano anche forti temporali

Bel tempo sull’Italia fatto salvo qualche eccezione

Assistiamo nella giornata odierna ancora una volta a condizioni meteo di generale stabilità, garantite dall’espansione di un Anticiclone africano che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale. Qualche isolata eccezione di maltempo coinvolge ancora una volta il settore alpino, in particolare quello nordorientale a causa dell’infiltrazione di correnti più instabili appena oltralpe, le stesse responsabili di un violento tornado abbattutosi ieri in Germania.

Prossime ore tempo in miglioramento

Le condizioni meteo andranno quindi ulteriormente migliorando nelle prossime ore come sovente avvenuto nei passati giorni: con il tramontar del sole, il tempo tornerà ad apparire generalmente stabile e asciutto sullo stivale, con gli effetti dell’Alta pressione maggiormente dominanti. Le temperature risultano e risulteranno ovunque oltre la media del periodo con picchi che sono arrivati localmente a +32/+33°C nel corso di questo pomeriggio in Pianura Padana e nelle pianure interne del foggiano.

Domani qualche isolata eccezione di maltempo al nordest

Un lieve cedimento dell’Alta pressione inizierà a palesarsi nella seconda parte della giornata di domani domenica 22 maggio, tuttavia non sortirà effetti tangibili sulla nostra Penisola, traducendosi nel solito sviluppo di fenomeni termoconvettivi e dunque pomeridiani sulle Alpi nordorientali e nuvolosità in aumento sul resto del nord, dove peraltro, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si osserverà una prima leggera diminuzione delle temperature, a cui corrisponderà un lieve aumento al centro-sud. Cosa attendersi per inizio settimana?

.

Inizio settimana, arretramento dell’Alta pressione spacca in due l’Italia

Ad inizio settimana le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare sulle regioni settentrionali, con piogge e possibili temporali più diffusi a causa dell’arretramento della struttura anticiclonica e il conseguente abbassamento del flusso atlantico. I rovesci interesseranno comunque le aree più settentrionali del Paese, con temperature in calo in tutto il nord. Esse risulteranno invece in aumento al centro-sud, con picchi possibili fino a +37/+38°C tra lunedì 23 e martedì 24 maggio nelle pianure interne di Sardegna e foggiano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto