Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un NUBIFRAGIO ha provocato allagamenti e disagi a CAPALBIO, Toscana, nella giornata di sabato

METEO - Un NUBIFRAGIO ha provocato allagamenti e disagi a CAPALBIO, Toscana, nella giornata di sabato 3 settembre 2022

METEO – Un NUBIFRAGIO ha provocato allagamenti e disagi a CAPALBIO, Toscana, nella giornata di sabato
Nubifragio; foto di repertorio, fonte foto ilcorrieredellacitta.com

Weekend di maltempo su parte d’Italia

La stagione autunnale si è aperta con meteo instabile sull’Italia. Un calo del campo barico ed infiltrazioni umide in quota stanno favorendo lo sviluppo di intensi temporali su parte del Paese. Non solo l’entroterra, ma nel weekend anche le coste, specie tirreniche, sono state colpite da fenomeni localmente intensi provocati dalla formazione di strutture temporalesche marittime particolarmente violente accompagnate da forti piogge e vivaci fulminazioni. Prossime ore ancora a rischio forti temporali, con la Protezione Civile che ha diramato l’allerta meteo per alcune regioni d’Italia.

Temporali marittimi, particolarmente colpiti i settori tirrenici

Nel corso degli ultimi giorni il mare molto caldo ed un lieve calo del campo barico hanno dato vita alla formazione di estese strutture temporalesche, in alcuni casi a mesoscala, sui settori tirrenici. L’elevata energia immagazzinata durante la stagione estiva, con anomalie termiche marine superficiali sino a +5°C, hanno favorito lo sviluppo di temporali particolarmente intensi sul medio-alto Tirreno e mar Ligure. In assenza di un minimo barico organizzato i fenomeni sono spesso rimasti a largo, alimentati quindi dal calore latente rilasciato dal mare molto caldo; tuttavia alcuni cluster temporaleschi sono riusciti a lambire anche le coste, specie della Toscana, portando forti piogge e disagi. Attesi temporali anche nella giornata odierna.

Nubifragio ieri a Capalbio con oltre 100 mm di pioggia e vivaci fulminazioni

Accumulo pluviometrico di sabato 3 settembre della stazione meteorologica di Capalbio; fonte Settore Idrologico e Geologico Regionale della Toscana

Il maltempo non ha risparmiato la Toscana durante la giornata di sabato 3 settembre. Nel corso del mattino è stato il livornese a fare i  conti con un nubifragio. A seguire, durante le ore pomeridiane, i forti temporali dal Tirreno sono riusciti a raggiungere anche i settori costieri meridionali, provocando localmente forti piogge ed allagamenti. Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto su Capalbio, provincia di Grosseto, dove tra le 15:30 e le 17:30 sono caduti 100 mm di pioggia che uniti a quelli del mattino hanno portato una cumulata totale giornaliera di 118 mm. Inevitabili i disagi alla circolazione per gli allagamenti, ma ancor più per i danni provocati dalle vivaci fulminazioni. La caduta di un fulmine con conseguente rottura di un cavo è infatti stata la causa dell’interruzione della tratta ferroviaria Tirrenica Roma-Pisa, tra Orbetello e Capalbio; circolazione dei treni che ha subito in alcuni casi fino ad 8 ore e mezza di ritardo. Intervento anche dei Vigili del Fuoco che hanno aiutato 250 passeggeri a passare da un convoglio a un altro per poter proseguire il viaggio. Situazione tornata nella normalità attorno alle 2:30 di notte.

Meteo ancora incerto oggi sulla Toscana

Dopo una mattinata decisamente instabile con piogge e temporali che dal Tirreno hanno raggiunto la Toscana occidentale, seppur con accumuli più contenuti su Capalbio rispetto alla giornata di ieri, nel corso della prossime ore il tempo tenderà a migliorare lungo i settori costieri. Instabilità che tenderà invece a svilupparsi sui settori interni della Toscana, con rischio forti temporali e grandinate tra le province di Firenze, Arezzo e Siena.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto