Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Oggi ancora TEMPORALI su molte regioni, poi avvio di settimana più stabile

METEO ITALIA - Oggi ancora TEMPORALI su molte regioni, poi avvio di settimana più stabile con caldo in aumento fino a martedì; a seguire nuovo peggioramento

METEO ITALIA – Oggi ancora TEMPORALI su molte regioni, poi avvio di settimana più stabile
Avvio di settimana più stabile

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata sull’Europa da un vasto campo altopressorio disteso dall’Atlantico orientale sin verso l’Islanda ed il Mar di Norvegia. Nel contempo una vasta circolazione depressionaria, pari a 990 hPa, è in azione  tra il Regno Unito e l’Oceano Atlantico, richiamando un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo ed il centro Europa. In tal modo sull’Italia transitano ancora umide correnti occidentali, responsabili di residue condizioni d’instabilità, ma con tendenza al miglioramento ad inizio settimana.

Meteo domenica 4 settembre: ancora instabile sull’Italia con rischio forti temporali

Meteo domenica: ancora rischio forti temporali

Infiltrazioni umide in quota manterranno condizioni meteo ancora incerte su molte regioni italiane. Nel corso del mattino i fenomeni temporaleschi sono attesi sul medio-alto Tirreno e mar Ligure; le celle temporalesche trarranno energia prevalentemente dal calore latente rilasciato da un mare molto caldo in questo periodo dell’anno. Le precipitazioni più intense, quindi, rimarranno prevalentemente a largo o lambiranno al più le coste di Campania, Lazio, Toscana e Liguria di Levante. Locali temporali attesi sulla Sardegna nordoccidentale. Nubi di passaggio sul resto del centro ed Isole Maggiori, soleggiato al nord e settori ionico. Nel corso del pomeriggio forti temporali prenderanno forma sulle zone interne tra Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Molise e Basilicata, migliora lungo le coste. Temporali ed acquazzoni attesi tra pomeriggio-sera anche su Alpi, Prealpi ed Appennino Tosco-Emiliano in parziale estensione alle aree pedemontane. Consulta l’allerta meteo della Protezione Civile per le prossime 24 ore. Più stabile sul resto del nord, Isole Maggiori e Calabria seppur con qualche innocuo addensamento di passaggio.

Più stabile da domani con caldo in aumento

Un promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria calde in risalita dal nord Africa, è atteso sull’Italia nella prima parte della prossima settimana. Meteo quindi più stabile con tanto sole ed assenza di fenomeni per la giornata di lunedì 5 settembre; qualche acquazzone è atteso per martedì lungo i settori alpini e prealpini, mentre il tempo sarà ancora stabile sul resto del Paese. Le colonnine di mercurio tenderanno a salire su tutte le regioni, tornando su valori decisamente estivi. In particolare i valori massimi tra lunedì e mercoledì raggiungeranno la soglia dei +30°C su gran parte del Paese, con punte di +31/+33°C tra Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia meridionale, nonché su zone interne del medio Tirreno; picchi fino a +34/+35°C sono invece attesi sulle zone interne delle due Isole Maggiori. Dopo il caldo torna il maltempo? Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Nuovo peggioramento da mercoledì ad iniziare dal centro-nord

Dopo il caldo possibile ritorno del maltempo. Secondo i principali modelli matematici, il promontorio anticiclonico tenderà a spostarsi verso levante nella seconda parte della prossima settimana, favorendo l’ingresso di correnti umide e piovose di natura oceanica. La depressione in azione tra Regno Unito ed Atlantico potrebbe in tal modo pilotare un sistema perturbato verso il centro Europa, raggiungendo anche il nostro Paese. Peggioramento atteso già da mercoledì ad iniziare dalle regioni settentrionali e Toscana. Maltempo in estensione tra giovedì e venerdì al resto del centro e sud Peninsulare con piogge e temporali localmente intensi, oltre ad un generale calo termico. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto