Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Venerdì 22 Aprile 2016: prime piogge in arrivo sulle Alpi e regioni centrali

di

centro meteo italiano

Molte nubi in transito sulla penisola con prime piogge in arrivo dal pomeriggio ad iniziare dai settori alpini e interne del centro.

Previsioni meteo per domani 22 Aprile 2016

Previsioni meteo per domani 22 Aprile 2016

Meteo Venerdì 22 Aprile 2016: prime piogge in arrivo sulle Alpi e regioni centrali – 21 Aprile 2016 – Vortice depressionario con valori di pressione al suolo intorno a 1000 hPa si trova posizionato sull’Atlantico poco ad Ovest della Penisola Iberica. Altri sistemi depressionari li troviamo sull’ Europa settentrionale con valori al suolo rispettivamente di 995 hPa e 1005 hPa. Campo di alta pressione che dal Mediterraneo si eleva fin sulle Isole Britanniche con valori massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa su Regno Unito, Olanda e Germania. Promontorio anticiclonico sull’Italia in graduale cedimento ad iniziare dai settori occidentali.

Al Nord: Al mattino nuvolosià diffusa su tutte le Regioni ma con tempo stabile e senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio tempo stabile ma con cieli irregolarmente nuvolosi su coste e pianure, locali rovesci sulle Alpi. In serata nuvoloso su tutti i settori con piogge diffuse su Liguria e Alpi, più asciutto altrove ma con tempo in peggioramento. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Al Centro: Al mattino cieli nuvolosi su tutti i settori con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto lungo le coste Adriatiche. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparse specie tra Toscana, Umbria e Lazio, più deboli sull’Abruzzo e lungo le coste. In serata cieli prevalentemente nuvolosi su tutte le Regioni con locali piogge sparse su Toscana, Umbria e localmetne sul Lazio, più asciutto altrove. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli prevalentemente da Ovest/Sud-Ovest. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le Regioni, più compatta sulla Campania dove non si escludono locali piogge, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora nuvolosità in transito su tutte le Regioni ma con tempo stabile e senza fenomeni associati eccetto isolate pioviggini sulla Campania. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità irregolare in transito, locali piogge tra Campania e Molise. Temperature minime stabili o in aumento e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest. Mari generalmente poco mossi o mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto