Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Verso un nuovo Weekend compromesso dal maltempo pomeridiano, con piogge e temporali: la tendenza

Meteo - Tendenza verso un altro Weekend contrassegnato da piogge e temporali pomeridiani, a causa della circolazione di correnti più fresche in intrusione da est: ecco i dettagli

Meteo – Verso un nuovo Weekend compromesso dal maltempo pomeridiano, con piogge e temporali: la tendenza
Meteo Weekend.

Maltempo in atto sul nostro Paese

L’ingerenza di correnti più umide e instabili di natura atlantica nel bacino del Mediterraneo alimenta condizioni di maltempo all’interno della nostra Penisola, in particolar modo nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali in esplosione soprattutto nelle aree interne e montuose, ma non solo. Il regime d’instabilità appare ibrido, tant’è che nelle prossime ore le condizioni meteo si manterranno ancora instabili in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossime ore con maltempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, benché in miglioramento nelle prossime ore, si manterranno perturbate, con piogge e possibili temporali ancora in transito sulle regioni nordorientali. I fenomeni, localmente, potranno risultare ancora intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi intorno alla media di riferimento.

Prossimi giorni con instabilità insistente in Italia, passaggio perturbato da mercoledì con possibili nubifragi

Nel corso dei prossimi giorni si assisterà di base allo stesso leit-motiv in Italia, con un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in vista verosimilmente dalla giornata di mercoledì 14 maggio, quando il passaggio di una depressione mediterranea sul Mediterraneo meridionale determinerà piogge e temporali anche intensi e a carattere di nubifragio al sud, specie tra Sicilia e Calabria. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, subiranno una diminuzione.

Weekend con circolazione secondaria da est?

La perturbazione scivolerà successivamente via verso est, attivando tuttavia una nuova circolazione secondaria più fresca proveniente proprio da quella direzione. Per questo motivo, anche il prossimo Weekend potrebbe essere caratterizzato dal maltempo pomeridiano, con piogge e temporali principalmente sui settori interni e montuosi. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto