Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti NUBIFRAGI flagellano la Campania, ESONDA il Volturno, attività ed abitazioni allagate; i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO si abbatte in Campania, nel casertano con NUBIFRAGI: ESONDA il Volturno, ALLAGATE attività ed abitazioni, un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco in gommone anche per trarre in salvo alcune persone, i dettagli

METEO – Violenti NUBIFRAGI flagellano la Campania, ESONDA il Volturno, attività ed abitazioni allagate; i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in miglioramento al nord, con clima freddo

Si registra un netto miglioramento delle condizioni meteo oggi sulle regioni settentrionali, dove dopo le nevicate fino in pianura riversatesi nella giornata di ieri e che hanno provocato persino qualche disagio, si ha a che fare con un clima tipicamente invernale, con minime ovunque intorno se non sotto lo 0 anche in pianura (eccezion fatta per le regioni nordorientali) grazie alla presenza di neve fresca al suolo che ha favorito l’effetto albedo. Lo stesso, ha peraltro impedito alle temperature di salire anche nel pomeriggio, con massime generalmente solo di qualche grado oltre lo 0.

Maltempo che si sposta al centro-sud

Dopo aver interessato dunque soprattutto le regioni settentrionali nella giornata di ieri, nella giornata odierna il maltempo si è centrato principalmente sulle regioni centro-meridionali. Fenomeni localmente anche intensi si sono registrati in questi settori, provocando più di qualche disagio, come vedremo nel presente editoriale e con neve anche a quote di bassa montagna sull’Appennino. Il clima, pur risultando più “mite” rispetto a quello del nord, appare in questi settori comunque pienamente invernale e in linea con la media del periodo.

Violento maltempo si abbatte sul casertano

Come accennato in precedenza, il violento maltempo si è manifestato attraverso varie forme sulle regioni centro-meridionali. Mentre infatti sul Lazio, o meglio, al largo del Lazio, si sono segnalate una serie di trombe marine, poco più a sud e più precisamente in Campania, un’ondata di nubifragi ha travolto soprattutto il casertano. Qui, come vedremo nel prossimo paragrafo, si sono registrati diversi disagi a causa anche dell’esondazione in più punti del Volturno, come scritto dal sito “ilgiornalelocale.it“.

.

Vigili del Fuoco in soccorso in gommone; attività ed abitazioni allagate

Stando sempre a ciò che si apprende dal medesimo sito citato nel precedente paragrafo, la situazione più critica si registrerebbe sull’alto casertano e sul litorale Domizio. In totale sarebbero stati quasi un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco, anche con gommone e supportati dai volontari di Protezione Civile anche per trarre in salvo qualche persona, come successo a Calvi Risorta, dove una donna stava per rimanere trappola del fango in casa. Diverse attività ed abitazioni sarebbero infatti risultate allagate, con allagamenti che hanno avuto ripercussioni inevitabilmente anche sul traffico, risultato in alcuni casi paralizzato o fortemente rallentato. Non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti anche grazie al tempestivo intervento dei soccorsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto