Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo ancora in arrivo nei prossimi giorni in Italia, con possibili nubifragi: i dettagli

Meteo - Correnti perturbate ancora in ingresso sul Mediterraneo con piogge, temporali e possibili nubifragi in arrivo, ma non per tutti: i dettagli

Meteo – Violento maltempo ancora in arrivo nei prossimi giorni in Italia, con possibili nubifragi: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo in atto sullo stivale

Torna il maltempo sulla nostra Penisola a causa del posizionamento di una vasta area depressionaria poco più ad ovest del Regno Unito, con piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che imperversano in particolare il settentrione. La stessa perturbazione, infatti, genera un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale al centro-sud, che oltre ad assicurare stabilità in questi settori, determina anche un aumento delle temperature su valori superiori alla media del periodo.

Prossime ore ancora rischio nubifragi

Nel corso delle prossime ore non si esaurirà la corrente ondata di maltempo che sta interessando l’Italia quest’oggi, con qualche rovescio in atto già da ieri. Pertanto, piogge e temporali, con possibili nubifragi continueranno ad imperversare sulle regioni settentrionali, con fenomeni in estensione su parte del centro (Umbria, Toscana e Marche nord), mentre sul resto del centro-sud le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte e con temperature mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Violento maltempo in arrivo in Italia

Forte maltempo è destinato tuttavia a raggiungere l’Italia ancora una volta nella giornata di domani giovedì 16 maggio, grazie all’ennesimo impulso perturbato di stampo atlantico, con piogge, temporali e possibili nubifragi che si confermeranno al nord stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Possibile un coinvolgimento delle aree più settentrionali della Toscana e delle Marche, mentre altrove, le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte.

Migliora venerdì, in un contesto ancora perturbato

Un miglioramento delle condizioni meteo avanzerà per la giornata di venerdì 17 maggio sul nostro Paese, sia pur in un contesto ancora perturbato, in particolare sulle aree più settentrionali della Penisola, dove si azioneranno ancora piogge e temporali, specie nel pomeriggio. Resiste la stabilità al centro-sud, con temperature che continueranno ad attestarsi su valori in alcuni casi prettamente estivi, e pertanto superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto