Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo flagella ancora una volta la Lombardia, tetti scoperchiati nel milanese: i dettagli

Meteo - L'avanzamento di una saccatura depressionaria sta determinando un forte peggioramento al nord, piogge, temporali e nubifragi che hanno investito la Lombardia, scoperchiando alcuni tetti nel milanese: i dettagli

Meteo – Violento maltempo flagella ancora una volta la Lombardia, tetti scoperchiati nel milanese: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo in azione sulle regioni settentrionali

E’ dalla giornata di ieri che l’affondo di correnti via via più instabili e fresche di natura atlantica stanno determinando la formazione di piogge, temporali localmente violenti e a carattere di nubifragio sulle regioni settentrionali, accompagnati da un calo delle temperature sensibile e da forti raffiche di vento che, come vedremo nel presente editoriale, hanno provocato qualche disagio e danno. Altrove le condizioni meteo restano ancora relativamente stabili e asciutte e con clima pienamente estivo.

Tempo stabile e asciutto al centro-sud

Come anticipato precedentemente, completamente differente è la situazione sulle regioni centro-meridionali, ancora alle prese con effetti dell’Anticiclone africano prevalente, con le condizioni meteo che appaiono quindi (ancora per poco) relativamente stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo e da un clima pienamente estivo. Già in serata qualche temporale potrebbe raggiungere la Toscana tuttavia, sintomo che la perturbazione sta scendendo di latitudine.

Violento maltempo flagella la Lombardia

Condizioni di violento maltempo stanno flagellando la Lombardia in particolare dalla giornata di ieri, con forti piogge e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, che si sono riversati anche quest’oggi in particolare in Brianza (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MONZA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO) provocando diversi danni e disagi soprattutto a Milano, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Tetti scoperchiati nel milanese, alberi caduti nel capoluogo: disagi alla circolazione

Stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” il forte maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore a Milano ha causato la caduta di diversi alberi, alcuni dei quali avrebbero tranciato i cavi elettrici dei tram, deviando le linee. Diversi i tetti scoperchiati a Buccinasco, Lomellina e Vigevano nel pavese, dove peraltro un albero avrebbe colpito il tetto del reparto di rianimazione dell’Ospedale civile, il cui ingresso al Pronto Soccorso sarebbe stato transennato. Qualche problema anche alla linea ferroviaria in Lombardia, ma non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti legati all’evento di maltempo tutt’ora in corso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto