Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo si abbatte in Italia, esondano alcuni canali in Veneto: situazione seria, ma sotto controllo

Meteo - Violento maltempo con nubifragi hanno investito nelle scorse ore il Veneto, con accumuli intorno ai 100 millimetri; esondano alcuni canali, la situazione sarebbe seria, ma sotto controllo: i dettagli

Meteo – Violento maltempo si abbatte in Italia, esondano alcuni canali in Veneto: situazione seria, ma sotto controllo
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo coinvolge la nostra Penisola

L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine polare marittima ha determinato fin dalla giornata di ieri condizioni di maltempo localmente intenso sulla nostra Penisola, in particolare sul versante tirrenico e sulle regioni nordorientali dove, come vedremo nel presente editoriale, si sarebbero registrati dei disagi. Inoltre, le temperature appaiono in generale diminuzione e questo causa un abbassamento della quota neve che si attesta su valori decisamente più accettabili in relazione al periodo.

Prossime ore ancora instabilità

Il maltempo non si arresterà nelle prossime ore e porterà pertanto ancora piogge localmente anche intense, in particolar modo sulle zone interne dell’Abruzzo, dove la neve potrà cadere a partire dai 1.300/1.400 metri. Più bassa la quota neve sull’Appennino settentrionale, con instabilità che continuerà a coinvolgere in maniera sparsa anche il meridione. Un tendenziale miglioramento, in un contesto ancora localmente perturbato, si registrerà sul medio Tirreno e nordest.

Violento maltempo colpisce il Veneto

La regione più colpita è probabilmente quella del Veneto (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VENEZIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), dove i fenomeni localmente sono risultati particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, in particolar modo tra la sera di ieri e le prime ore della notte di oggi. Allagamenti e canali ingrossati (e altri esondati, come vedremo nel prossimo paragrafo) hanno interessato in particolar modo le aree più orientali della regione, con la chiusura di un tratto della SP92 via Nievo all’altezza di Fossalta di Portogruaro poco prima dell’incrocio con la SP73 via Bettoni (poi riaperto), stando a quanto si apprende dal sito “lapiazzaweb.it“.

Canali esondati  in Veneto

In alcuni casi, come anticipato precedentemente, i canali sono direttamente esondati. Stando a quanto si apprende dal medesimo sito citato in precedenza, è il caso di Fossalta di Portogruaro stessa, ma anche ad Alvisopoli e Teglio Veneto. Situazione simile si è registrata anche a San Michele al Tagliamento, Cavanella di Concordia Sagittaria, Gruaro e nei pressi dei laghi di Cinto Caomaggiore. Ulteriori esondazioni si sono registrate ad Annone Veneto e San Stino di Livenza. La situazione, per quanto seria, è rapidamente evoluta in meglio e pertanto sotto controllo: non si registrano infatti persone coinvolte dal maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto