Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO sta per colpire l’ITALIA con TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Forte PERTURBAZIONE in arrivo sull'ITALIA, porterà clima pienamente AUTUNNALE: TEMPORALI e NUBIFRAGI inoltre colpiranno il nordovest, in particolare il genovese, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO sta per colpire l’ITALIA con TEMPORALI e NUBIFRAGI, ecco le ZONE COLPITE
Nubifragi in arrivo.

Circolazione instabile abbandona l’Italia

Una lieve circolazione instabile responsabile comunque nella giornata di ieri di maltempo anche intenso in particolare sulla Sicilia, dove si sono segnalati diversi disagi nel palermitano a causa delle forti piogge e temporali, ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola nel corso di questo pomeriggio. Un miglioramento ne è scaturito su tutte le regioni centro-meridionali, anche se dei rovesci stanno iniziando a coinvolgere i settori nordoccidentali dello stivale, vediamo perché.

Perturbazione in avanzamento sull’Italia

Un’estesa area depressionaria con un profondo centro di bassa pressione situato poco a nord delle Isole Britanniche e che conta un minimo pressorio di circa 965hPa, pilota correnti perturbate di natura atlantica verso il Mediterraneo e verso l’Italia, con un primo peggioramento in atto su alcune zone del Piemonte centro-settentrionale. Nelle prossime ore il tempo è destinato ulteriormente a peggiorare (scopri dove), proprio in virtù dell’avvicinamento di questa forte perturbazione.

Domani maltempo anche violento

Il trend a peggiorare sarà praticamente confermato anche per tutta la giornata di domani lunedì 4 ottobre, anche se il maltempo rimarrà ancora per un po’ relegato a specifici settori del Paese. L’instabilità infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo interesserà le regioni nordoccidentali estendendosi successivamente anche in Lombardia nel pomeriggio e in Toscana in serata. Non sono inoltre esclusi ed anzi appaiono piuttosto probabili nubifragi in alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Nubifragi su genovese, alessandrino e in serata possibili anche in Lombardia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno quindi peggiorando nella giornata di domani lunedì 4 ottobre su tutti i settori precedentemente menzionati. Talvolta tuttavia i fenomeni potrebbero assumere carattere molto intenso e probabilmente anche di nubifragio: quanto detto vale per Genova e Provincia e per l’alessandrino (soprattutto meridionale), con le precipitazioni intense che in serata potrebbero interessare anche piuttosto diffusamente la Lombardia occidentale. Rimane più stabile e asciutto (per ora) sul resto delle aree non menzionate nel presente editoriale, ma il maltempo è successivamente destinato ad estendersi su buona parte del Paese, fatta eccezione per il basso versante adriatico, e colpire in maniera intensa soprattutto il settore tirrenico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto