Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TORNADO si abbatte su Istanbul, in Turchia: DANNI gravissimi e 2 morti, i dettagli

METEO - Nelle scorse ore un violento TORNADO si sarebbe abbattuto a Istanbul, in Turchia: registrati DANNI gravissimi e 2 morti, con venti fino a 120km/h sul Bosforo. I dettagli

METEO – Violento TORNADO si abbatte su Istanbul, in Turchia: DANNI gravissimi e 2 morti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Perturbazione abbandona l’Italia, pausa dal maltempo oggi

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si evidenziano in netto miglioramento già dalle prime ore della notte odierna, a causa dello scivolamento della perturbazione verso i quadranti sudorientali. Ciò ha portato nel corso della giornata di oggi tempo pressoché stabile e asciutto ovunque, accompagnato persino da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche nella serata corrente, seppur in un contesto climatico ancora particolarmente freddo.

Gelate al centro-nord, anche in pianura

Come accennato in precedenza, tali condizioni di generale stabilità sulla nostra Penisola sono tuttavia accompagnate da un clima piuttosto freddo soprattutto nelle ore notturne, quando le colonnine di mercurio hanno registrato temperature negative su diverse zone delle regioni centro-settentrionali, anche di pianura. Ciò è dovuto allo scorrimento di correnti polari che sebbene dunque non portino effetti tangibili sul piano meteorologico, lo portano su quello termico, con le minime ovunque da nord a sud sotto i +10°C e massime altrettanto contenute.

Violento tornado su Istanbul, in Turchia

Una forte perturbazione avrebbe colpito anche la Turchia nella giornata di ieri, provocando un’ondata di spiccato maltempo che ha colpito in particolare le aree più settentrionali della Penisola anatolica, con raffiche di vento elevate e fino ai 120km/h sullo Stretto del Bosforo e un violento tornado che si è abbattuto nella vicina Istanbul. Non poche e non lievi sono state le conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ISTANBUL, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Gravi danni, scoperchiate alcune abitazioni; 2 morti

Stando infatti a quanto si apprende dal sito “video.ilriformista.it” il violento tornado che si è abbattuto a Istanbul nella giornata di ieri avrebbe provocato danni “gravissimi”. Alcune abitazioni avrebbero infatti visto sradicarsi il proprio tetto e, stando a quanto riporta il sito “la7.it” si sarebbero registrate anche 2 vittime. Inoltre, stando sempre a quest’ultimo sito, numerosi aerei impossibilitati ad atterrare nei pressi di Istanbul a causa delle condizioni meteo avverse, sono stati dirottati verso altre città.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto