Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO porta MALTEMPO in ITALIA con PIOGGIA e NEVE nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - Un VORTICE CICLONICO continua a portare MALTEMPO sull'ITALIA, con PIOGGE e NEVICATE in arrivo anche nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO porta MALTEMPO in ITALIA con PIOGGIA e NEVE nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Vortice ciclonico in arrivo sull'Italia.

Maltempo ancora protagonista in Italia

Ormai è un eufemismo dire che siamo alle prese con l’ennesima giornata di maltempo sulla nostra Penisola. L’Anticiclone è ormai assente praticamente da una settimana, con frequenti piogge e temporali che di tanto in tanto hanno interessato i diversi settori del Paese. In tutto questo, anche le temperature sono scese piuttosto sensibilmente, con il ritorno della neve sulle cime alpine, ma anche su quelle più alte dell’Appennino. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Goccia fredda in arrivo

La discesa delle temperature è stata favorita in particolare dal passaggio di due gocce fredde, la prima transitata qualche giorno fa e che ha portato disagi particolarmente importanti soprattutto nelle Marche, la seconda è tutt’ora in azione e, da ieri, ha rinnovato le condizioni di maltempo sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico. In mattinata nevicate hanno imperversato l’Appennino abruzzese a partire dai 1.700/1.800 metri e altre ancora arriveranno nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Il maltempo si concentra sulle regioni centro-meridionali

Un vortice ciclonico innescato proprio dalla suddetta goccia fredda sta anche oggi portando condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, che si concentra principalmente sulle regioni centro-meridionali del Paese e più precisamente sul sud peninsulare e medio versante adriatico. L’instabilità si è manifestata con piogge, temporali e nevicate su montagne abruzzesi, con qualche fiocco anche nel reatino. Nelle prossime ore tale situazione è destinata a non subire profonde mutazioni stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Piogge, temporali e nevicate nelle prossime ore

Mentre la ventilazione settentrionale porta condizioni meteo di stabilità generale sulle regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche, il maltempo continuerà ad imperversare anche in serata sul medio-basso versante adriatico e su alcuni settori del basso settore tirrenico. Piogge e occasionali temporali interesseranno la Sicilia tirrenica, ma anche i settori adriatici centro-meridionali fino alla Puglia garganica. Qualche rovescio possibile anche sulle aree costiere dell’estremo sud del Lazio. Nevicate imperverseranno sulle cime dell’Appennino al confine tra il Lazio, l’Abruzzo e il Molise a partire dai 1.700/1.900 metri di quota. Più asciutto altrove.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto