Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Alta pressione AFRICANA porta SOLE e TEMPERATURE fino a 30°C, possibili PIOGGE su alcune zone

Meteo - Rimonta l'alta pressione africana nel secondo weekend di maggio portando tempo stabile e temperature quasi estive

METEO WEEKEND – Alta pressione AFRICANA porta SOLE e TEMPERATURE fino a 30°C, possibili PIOGGE su alcune zone

Alta pressione verso il Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nei primi giorni della settimana abbiamo assistito all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale era ancora presente una circolazione depressionaria con aria fredda in quota che ha portato maltempo al Sud e instabilità pomeridiana anche sulle regioni centro-settentrionali. Il promontorio anticiclonico si sta ora espandendo anche sul Mediterraneo portando maggiore stabilità atmosferica con cieli soleggiati da Nord a Sud. Alta pressione che però non riesce ancora ad avere un dominio completo, permettendo infiltrazioni fresche in quota specie sull’Italia centro-meridionale.

Ancora instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali

Come abbiamo appena visto, nonostante l’aumento di pressione sul Mediterraneo, delle correnti fresche in quota continuano ad affluire verso l’Italia centro-meridionale. Nel corso delle ore pomeridiane sono quindi attesi acquazzoni e temporali sparsi nelle zone interne del Centro-Sud, con fenomeni localmente anche intensi. Instabilità pomeridiana che andrà ad interessare anche l’arco alpino e l’Appennino settentrionale, ma con fenomeni più sporadici.

METEO - Piccolo ASSAGGIO d'ESTATE in arrivo in ITALIA con IMPONENTE ANTICICLONE in elevazione: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Più stabile la seconda parte di settimana con temperature in aumento

Nel corso dei prossimi giorni avremo un promontorio anticiclonico esteso su Europa occidentale e Mediterraneo, con asse dall’Algeria verso nord-est su Penisola Italiana e fino ai Balcani e Mar Nero, con infiltrazione fresche in quota che saranno cosi limitate solo alle regioni dell’estremo Sud. Tempo dunque stabile in Italia nella seconda parte della settimana con prevalenza di cieli sereni e temperature in aumento, con massime che arriveranno a toccare i 30°C. Residua instabilità pomeridiana sui rilievi tra Calabria e Sicilia e sui settori alpini. Vediamo allora cosa potrebbe attenderci per il weekend dal punto di vista meteo.

Alta pressione africana in arrivo nel weekend

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici mostra per il secondo weekend di maggio la rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana su Europa occidentale e bacino del Mediterraneo, con la Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul suo bordo orientale permettendo infiltrazioni fresche in quota specie al Nord e sulle regioni adriatiche. Condizioni meteo dunque stabili in Italia con prevalenza di cieli soleggiati e temperature in ulteriore aumento, con massime fino a 30°C sulla Pianura Padana e sui settori interni del Centro-Sud. Non mancherà però dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sulle Alpi e sui rilievi delle regioni adriatiche con locali sconfinamenti verso le pianure. Trattandosi di una tendenza, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo dove troverete maggiori dettagli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto