Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di forti TEMPORALI e NUBIFRAGI secondo il modello americano, con pericolo FRANE e ALLAGAMENTI

Meteo - Molto incerta la tendenza per il weekend ma il modello americano GFS propone una forte ondata di maltempo con temporali e nubifragi specie al centro-nord

METEO – WEEKEND di forti TEMPORALI e NUBIFRAGI secondo il modello americano, con pericolo FRANE e ALLAGAMENTI
Piogge e temporali in arrivo a partire dal weekend in Italia

Situazione meteo in Italia

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Dopo il passaggio di un fronte instabile tra il weekend e la giornata di ieri che ha portato piogge e temporali specie sulle regioni settentrionali, nella giornata odierna le condizioni meteo tenderanno a migliorare con un aumento anche dell’altezza geopotenziale. Questo porterà tempo stabile e soleggiato sull’Italia con residue piogge solo sui settori più meridionali. Nel corso delle ore pomeridiane sarà però possibile qualche acquazzone o temporale isolati nelle zone interne del Centro-Sud.

Instabilità in aumento a metà settimana

Nel corso dei prossimi giorni, con l’alta pressione che interessa solo parzialmente il Mediterraneo la Penisola Italiana non si trova più protetta dalle correnti instabili nord-occidentali e viene cosi interessata da una circolazione depressionaria centrata sull’Europa centro-settentrionale. Tra la giornata di domani e quella di giovedì i principali modelli mostrano il transito di un piccolo cavetto d’onda e questo porterebbe un generale peggioramento delle condizioni meteo. Sono previsti infatti piogge e temporali sparsi, specie sui rilievi, con le temperature in lieve calo che si porteranno in media con quelle del periodo.

Piogge autunnali in vista per ottobre

Piogge autunnali in vista per ottobre

Temporaneo miglioramento venerdì ma con residue piogge

Nella giornata di venerdì le condizioni meteo sono previste migliorare su gran parte della Penisola Italiana. Infatti sulle regioni centro-settentrionali avremo tempo stabile e asciutto con cieli pienamente soleggiati per l’intera giornata in un contesto termico il linea con le medie del periodo e con temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata. Al Sud invece avremo ancora dell’instabilità residua con piogge sparse e temporali specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Ma vediamo di seguito cosa ci attende per il weekend.

Nuova ondata di maltempo nel weekend per il modello americano GFS

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei giorni del weekend una vasta e profonda depressione situata a nord delle Isole Britanniche si va ad estendere verso sud-est portando un graduale peggioramento delle condizioni meteo anche sull’Italia. Nella giornata di sabato il tempo tenderà a peggiorare nel corso delle ore e nella seconda parte della giornata avremo piogge sparse sui settori alpini, al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche. Ma è nella giornata di domenica che il maltempo si fa più intenso. In tale giornata avremo piogge sparse sulle regioni centrali mentre al Nord si fanno intense e diffuse. Nel corso delle ore pomeridiane violenti nubifragi saranno possibili su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale, dove sono previsti quasi 100 mm di pioggia in 6 ore. Tra la serata e la nottata i fenomeni intensi si sposteranno verso levante con possibili nubifragi anche al Nord-Est. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che persiste molta incertezza tra i modelli. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto