Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – maltempo in vista per l’inizio di OTTOBRE, ecco cosa dicono gli ultimi aggiornamenti

METEO - prossimi giorni con tempo a tratti instabile in ITALIA poi l'inizio di ottobre potrebbe finalmente vedere la prima vera svolta autunnale

METEO ITALIA – maltempo in vista per l’inizio di OTTOBRE, ecco cosa dicono gli ultimi aggiornamenti
Svolta autunnale per la prima settimana di ottobre, previsioni meteo

Ultimi giorni di settembre con tempo localmente instabile in Italia

Condizioni meteo a tratti instabili in Italia in questo finale di settembre. Il cuore dell’anticiclone rimarrà infatti posizionato nei pressi delle Isole Azzorre interessando solo in parte la nostra Penisola. Ecco infatti che tra domani e Giovedì i principali modelli mostrano il transito di un piccolo cavetto d’onda da nord-ovest verso sud-est. Questo dovrebbe attraversare l’Italia portando piogge e temporali sparsi il tutto in un contesto termico con temperature in media o poco al di sopra. Possibile vera svolta autunnale con l’arrivo di ottobre.

Primo weekend di ottobre con tempo in peggioramento

Nonostante la distanza temporale non sia elevatissima l’evoluzione meteo per il primo weekend di ottobre resta ancora piuttosto incerta e colpi di scena dell’anticiclone non sono ancora del tutto da escludersi. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra comunque la discesa di una vasta circolazione depressionaria dal nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Tra il primo weekend di ottobre e l’inizio della prossima settimana non si esclude un affondo ben organizzato verso il Mediterraneo centrale con profondo minimo al suolo e condizioni meteo perturbate sull’Italia.

Piogge autunnali in vista per ottobre

Piogge autunnali in vista per ottobre

Ottobre potrebbe vedere la prima vera svolta autunnale della stagione

Stando all’ultimo aggiornamento del modello GFS una prima perturbazione atlantica potrebbe fare il suo ingresso sul Mediterraneo all’inizio della prossima settimana. Intenso peggioramento meteo di stampo autunnale in Italia con piogge organizzate e diffuse prima al Centro-Nord e poi anche al Sud. Temperature in calo anche poco sotto rispetto alle medie del periodo con possibilità di prime nevicate consistenti sulle Alpi. Modello americano che ipotizza poi ulteriori affondi perturbati nel cuore del Mediterraneo ma restiamo nel campo delle tendenze a lungo termine.

Svolta autunnale anche per il modello europeo ECMWF

Primo mese dell’autunno che di autunno ha avuto ben poco con clima molto caldo ma soprattutto piuttosto secco. La svolta autunnale è attesa per la prima settimana di ottobre ma i principali modelli non sono ancora molto concordi e i colpi di scena dell’anticiclone sempre da non sottovalutare. Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere il 12z di ieri, che mostra nella prima Domenica di ottobre un affondo depressionario diretto verso l’Europa occidentale con risvolti perturbati a seguire anche per l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto