Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – svolta AUTUNNALE, il modello americano ci riprova per inizio OTTOBRE

METEO: ultimi aggiornamenti dei modelli che propongono una svolta autunnale per l'inizio di ottobre, ma sarà davvero così?

METEO ITALIA – svolta AUTUNNALE, il modello americano ci riprova per inizio OTTOBRE
Ottobre porterà un affondo autunnale in Italia?

Piogge e acquazzoni sparsi in estensione al Centro-Sud

Situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Islanda e Isole Britanniche e un anticiclone delle Azzorre disteso verso il Mediterraneo. Dopo un weekend di intenso maltempo per le regioni settentrionali, condizioni meteo che oggi saranno a tratti instabili in Italia specie sulle regioni del Centro-Sud. Tra mattina e pomeriggio piogge e temporali sparsi soprattutto su Toscana, Umbria e zone interne del Lazio. Locali fenomeni anche su Friuli, Campania, Molise e Puglia settentrionale.

Correnti instabili negli ultimi giorni di settembre in Italia

Finale di settembre che non vedrà vere e proprio perturbazione sull’Italia ma le condizioni meteo saranno comunque a tratti instabili. Il cuore dell’anticiclone rimarrà infatti posizionato nei pressi delle Isole Azzorre interessando solo in parte l’Italia. Ecco infatti che tra Mercoledì e Giovedì i principali modelli mostrano il transito di un piccolo cavetto d’onda da nord-ovest verso sud-est. Questo potrebbe attraversare la nostra Penisola portando piogge e temporali sparsi il tutto in un contesto termico con temperature in media o poco al di sopra. Vera svolta autunnale a seguire?

Tendenza meteo per il mese di Ottobre - Centro Meteo Italiano

Tendenza meteo per il mese di Ottobre – Centro Meteo Italiano

Autunno ad un punto di svolta nel primo weekend di ottobre

La distanza temporale non è elevatissima per il prossimo weekend ma l’evoluzione meteo resta ancora altamente incerta e come abbiamo visto nelle ultime settimane colpi di scena dell’anticiclone sempre molto probabili. L’ultimo aggiornamento del modello GFS mostra comunque la discesa di una vasta circolazione depressionaria dal nord Atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Tra il primo weekend di ottobre e l’inizio della prossima settimana non si esclude un affondo ben organizzato verso il Mediterraneo centrale con profondo minimo al suolo e condizioni meteo perturbate sull’Italia.

Modello europeo per l’inizio del secondo mese di autunno

Mese di settembre che alla fine chiuderà caldo e piuttosto secco su buona parte della Penisola. La svolta autunnale è attesa per la prima settimana di ottobre ma i principali modelli non sono ancora molto concordi e i colpi di scena dell’anticiclone sempre da non sottovalutare. Ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, che ricordiamo essere il 12z di ieri, che mostra nella prima Domenica di ottobre un affondo depressionario diretto verso l’Europa occidentale con risvolti perturbati a seguire anche per l’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto