Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI. Possibili NUBIFRAGI al Sud per l’arrivo di un CICLONE

Meteo - Saccatura depressionaria in arrivo nel weekend con risalita di un minimo al suolo dal Nord Africa portano forte maltempo in Italia con locali nubifragi

METEO – WEEKEND di MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI. Possibili NUBIFRAGI al Sud per l’arrivo di un CICLONE
Prossimo weekend ancora tempo instabile

Correnti umide in arrivo al Centro-Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una saccatura depressionaria, associata al profondo vortice sulla Scandinavia, estendersi sull’Europa occidentale, con il campo di alta pressione in indebolimento sul Mar Mediterraneo. Questo permetterà l’arrivo di correnti umide dai quadranti occidentali che porteranno molte nubi in transito sulle regioni centro-settentrionali con piogge al Nord e sul versante tirrenico. Bel tempo invece ancora al Sud e sulle Isole ancora protette dall’alta pressione che garantirà cieli soleggiati ma con nuvolosità in graduale aumento.

Saccatura in avvicinamento e correnti sud occidentali verso l’Italia

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria inizierà a penetrare sul Mediterraneo occidentale ed il flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali investirà tutta la Penisola Italiana. Questo porterà molte nubi in transito su tutta l’Italia con piogge al Centro-Sud, anche intense tra Toscana, Umbria e Marche. Locali acquazzoni e temporali anche tra Lazio e Campania. Le condizioni meteo iniziano invece a migliorare al Nord-Ovest con ampie schiarite in arrivo. Vediamo nei prossimi paragrafi le previsioni meteo per il weekend.

METEO - ATTACCO di MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND, con PIOGGE e TEMPORALI anche intensi; ecco le ultimissime

Meteo weekend.

Evoluzione sinottica nei giorni del weekend

Come abbiamo appena detto, una saccatura depressionaria è in avvicinamento alla Penisola Italiana. Nella giornata di sabato tale saccatura si porterà sul Mediterraneo centro-occidentale ed estendendosi fino al Nord Africa, dove troviamo anche un minimo di pressione al suolo in risalita verso nord-est. Nella giornata di domenica la saccatura muoverà levante e con una goccia fredda in quota aggancerà il minimo al suolo e si dirigeranno verso la Sicilia. Vediamo di seguito le previsioni meteo per sabato e domenica.

Maltempo sull’Italia nei giorni del weekend

Come precedentemente descritto, nei giorni del weekend la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale ed un minimo al suolo in risalita dal Nord Africa si dirige verso la Sicilia, agganciato da una goccia fredda in quota. Avremo cosi nella giornata di sabato cieli nuvolosi con piogge sparse sulle regioni centro-meridionali, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord con ampie schiarite in arrivo. Nella giornata di domenica invece le condizioni meteo tenderanno a migliorare anche sulle regioni centrali e le piogge interesseranno solo il Sud, dove è in arrivo la depressione a sud della Sicilia. Le regioni meridionali saranno cosi interessate da molta nuvolosità in transito, piogge sparse ed anche dei temporali. Nella serata, con il maggiore avvicinamento del ciclone, avremo un aumento dell’instabilità su Sicilia e Calabria con temporali sparsi anche molto intensi, che potranno assumere carattere di nubifragio. Su queste regioni attenzione anche al vento, con raffiche che potranno raggiungere intensità anche di burrasca provenienti dai quadranti occidentali. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto