Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE mediterraneo incombe sulle regioni del SUD Italia. Ecco gli SCENARI dei MODELLI matematici

METEO - Da domenica un possibile centro di bassa pressione potrebbe risalire il mediterraneo interessando le regioni dell'estremo sud con forte maltempo

METEO – CICLONE mediterraneo incombe sulle regioni del SUD Italia. Ecco gli SCENARI dei MODELLI matematici
Ciclone afro-mediterraneo in azione in Italia.

Peggioramento in atto su queste regioni italiane

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione ha ceduto il passo ad una perturbazione che sta inaugurando la terza decade del mese di ottobre. In queste ore la copertura nuvolosa risulta particolarmente compatta sulle regioni del nord Italia dove sono in atto deboli piogge. Fenomeni più consistenti sono in atto sullo Spezzino, dove sono attesi accumuli precipitativi più intensi. Qualche pioggia anche sulle regioni Tirreniche del centro e del sud, anche se i fenomeni risulteranno generalmente più sporadici. Dalla giornata di sabato è atteso un netto miglioramento delle condizioni meteo specie al nord, dove continuerà a splendere il sole.

Netto miglioramento dalla giornata di domani

Il fine settimana sarà caratterizzato da una ripresa dell’anticiclone azzorriano sulle regioni del nord; anche al centro avremo tempo più stabile, tuttavia sempre in compagnia di qualche nube. Il flusso zonale poi riprenderà vigore, condizionando l’ultima settimana di ottobre ed il weekend tra Halloween e la festività di Ognissanti.

Prossima settimana con l'anticiclone?

Prossima settimana con l’anticiclone?

Prossima settimana in compagnia di tempo stabile e asciutto? La tendenza

L’ultima settimana di ottobre sarà ancora caratterizzata da un vasto (ma poco robusto) campo di alta pressione che permetterà qualche infiltrazione umida e passaggi frequenti di nubi. Questo è quanto ipotizzato dall’ultima emissione del modello GFS; di simile avviso il modello europeo, che tuttavia non esclude l’isolamento di qualche goccia fredda dal flusso atlantico. Nel fine settimana incombe la possibilità di un ciclone mediterraneo in risalita verso le regioni dell’estremo sud. Ma vediamo dove.

Possibile ciclone mediterraneo in risalita verso le regioni dell’estremo sud

Nella giornata di domenica una sacca d’aria più instabile e fresca di matrice atlantica potrebbe transitare sul nord-Africa per poi dare adito alla formazione di un minimo di bassa pressione a ridosso della Tunisia. Quest’ultimo nella notte tra domenica e lunedì potrebbe lentamente risalire raggiungendo la Sicilia e dando adito a forte maltempo sui settori Ionici. Da monitorare con particolare attenzione tale configurazione sinottica che potrebbe innescare alcuni sistemi temporaleschi a mesoscala tra la costa orientale della Sicilia e la bassa Calabria Ionica. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto